Possibile depressione?

salve.

ho 20 anni e ho cominciato l'università a settembre. durante il liceo non sono mai stata molto felice. ho un rapporto pessimo con mia madre troppo attaccata a me e con mio padre che rimane neutro durante le liti familiari. a 16 anni ho passato un periodo da autolesionista ma nn grave (per dire più che tagliarmi i polsi li graffiavo fino a che nn vedevo poco sangue).
quest'anno all'università mi sento svogliata verso tutto, spesso stanca e non ho mai voglia di fare nulla nè di studiare nè qualche volta di uscire. passo le giornate al computer o a nn fare niente. un pò come jim carrey in yes man.
vorrei sapere se è possibile che sia depressione o se magari è solo un periodo più stancante per me e di grande cambiamento. inoltre spesso mi sent vuota perchè non ho un vero e proprio hobby ma non ho la voglia e la costanza di cercarne e praticarne uno.

la prego di non suggerirmi la terapia perchè non ho i soldi per pagarla e al consultorio adolescenti non offrono servizio di supporto psicologico per più di due sedute.

grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, lei ci prega di non darle suggerimenti su un eventuale invio in terapia, ma cosa si aspetta di ricevere in questa sede? Ammettendo che lei stia vivendo siacuramente una condizione di disagio e che le confermassiomo una possibile problematica psicologica cosa farebbe a riguardo? Anche se al consultorio non offrono un supporto psicologico per più di due sedute allora le consiglio di approfittarne almeno di queste per due ragioni. La prima è che lo psicologo le potrà effettuare una valutazione (diagnosi) sul suo reale stato e la seconda darle indicazioni in merito.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la cosa che certamente non può aspettarsi da questo servizio è una diagnosi o una valutazione esatta della sua condizione. Il fatto che lei usi molto il computer, non deve indurla a pensare che attraverso internet sia possibile fare tutto: un parere valido potrà riceverlo solo attraverso dei consulti di persona.

Trovo strano che al consultorio possano offrirle solo due sedute di colloquio. Ha provato a informarsi presso altre strutture? Se contatta il CUP della sua ASL potranno dirle se nelle vicinanze ne esistono altre in grado di fornire servizi psicologici - non necessariamente per adolescenti: se ha già vent'anni può usufruire anche dei servizi agli adulti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
magari al Consultorio no, ma presso un CPS della tua zona (cerca i numeri sul web) dopo un colloquio diagnostico se il professonista lo ritiene opportuno ti possono garantire un supporto psicologico praticamente quasi gratuito.

Per sapere se sei depressa porva a leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_