Stress e ansia panico

Gentilissimi Dottori
Salve sono un ragazzo di 30 anni volevo dei consigli in merito all'ansia.
Ho già avuto di questi problemi e qualche due anni fà risolsi tutto con un consulto medico il quale mi prescrisse seropram e frontal per i primi 15 giorni.
Riuscii anche se con molto impegno ad usare solo il seropram e visto che sono un pò ipocondriaco ed ho il terrore delle medicine non ho mai superato le 8 gocce al giorno mentre per il frontal feci proprio a meno.Ora a distanza di due anni e neanche a farlo apposta a febbraio dopo un lungo stress tra lavoro e tesi universitaria il problema si è ripresentato con un bel attacco di panico e ansia generalizzata tanto da prendere in considerazione il ricominciare la terapia,la mia domanda è perchè stavolta il seropram mi manda in ansia molto di più?sono al 4 giorno di assunzione (non dovrei essere abituato al farmaco? quindi l'agitazione dei primi giorni non dovrebbe esserci?) l'ultima cosa se usassi il frontal dopo quando tempo mi darebbe assuefazione?
grazie di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

nella fase iniziale di terapia con Seropram possono comparire effetti collaterali anche se il farmaco è stato già assunto in passato. Le benzodiazepine vanno assunte in maniera continuativa solo per brevi periodi.

L'assunzione della terapia farmacologica deve avvenire sotto controllo medico e quindi, visto il riproporsi della sintomatologia, le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo Psichiatra di fiducia e di seguirne in maniera precisa le prescrizioni.

Cordiali Saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non c'è ragione perché sia abituato al farmaco. Non lo stava prendendo da 2 anni e adesso lo assume da 4 giorni: quindi in base a che cosa dovrebbe essere abituato, al fatto che lo ha già preso 2 anni fa ? Se intendeva questo, no.
Nei primi giorni i sintomi ansiosi possono peggiorare, ma questo è previsto, non è un evento strano.
Il timore dei farmaci è un limite che va gestito e non assecondato, altrimenti si finisce per porre dei limiti insensati alla cura che si ritorcono contro l'efficacia della stessa. Per esempio, l'impiego di dosi inferiori a quelle raccomandate (come in passato).
Un consiglio: non usi termini tecnici per descrivere la sua ansia anche se crede di averli imparati (attacchi di panico, ansia generalizzata). Lasci definire la situazione al medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dal suo scritto mi e' sorto il dubbio che lei stia facendo una terapia fai-da-te senza prescrizione medica.

Se cosi' fosse si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Rispondo al Dott.Ruggiero.No assolutamente sono andato da uno specialista il quale mi ha riproposto la stessa cura.Il fatto è che siccome voglio sempre sentire più campane anche perchè mi aiuta a capire meglio e a stare più sereno per il resto non mi sognerei mai di intraprendere cure fai tè.
grazie mille