Stress e sintomi correlati

Gentili medici, vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione un problema ke ritengo stia diventando al quanto serio. Sono soggetto ad una sintomatologia molto strana che espongo immediatamente:
- Uno strano ronzio continuo nell'orecchio (un rumore simile all'effervescenza..) che si accentua durante la notte o comunque in momenti in cui regna il silenzio.
- Disturbi del sonno, i quali sono molto più peroccupanti: quando dormo è come se il mio udito si alterasse facendomi sentire tutto più forte, basta un piccolissimo e lontano rumore per farmi svegliare di soprassalto con conseguente tachicardia. Inoltre nella fase dormi-veglia, quando sono più prossimo al sonno, capita spesso di svegliarmi di soprassalto a causa di uno scatto nervoso del mio corpo senza però provare emozioni o paure...è come uno strano riflesso nervoso che fa contrarre i miei muscoli per un attimo portandomi a svegliarmi. E quest'ultimo sintomo è quello che temo di più perchè si verifica costantemente. Anche la mia ragazza se ne è accorta, ma nonostante ci abbiamo scherzato su, io sono molto preoccupato.
- Forte sonnolenza (forse dovuta all'assunzione di antistaminici per i sintomi allergeci).

Devo aggiungere che sono uno studente, molto soggetto a stress sia da parte della scuola che dai genitori, inoltre fra circa tre mesi affronterò gli esami di stato e sono molto preoccupato per l'ammissione e per la mia situazione in generale.

Oltretutto sono solito a far diventare una piccola discussione con la mia ragazza, un litigio molto animato che mi fa stare malissimo e che mi abbatte. Eppure sono io a cercarlo molte volte, non so perchè.

Gradirei un vostro parere, spero rassicurante, su tutto ciò.
Distinti Saluti,
S.I.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei descrive dei sintomi fisici che necessitano di una valutazione di tipo medico per escludere possibili patologie responsabili di tale quadro.

Se lei ha postato in questa sezione forse ha gia' fatto alcuni esami che sono risultati negativi.

Diversamente, la invito ad effettuare una visita otorinolaringoiatrica e un esame del sangue completo di profilo tiroideo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Ruggiero, ho già eseguito un esame tiroideo con esito negativo lo scorso anno, oltretutto sono stato affetto da mononucleosi con ricovero in ospedale, ho eseguito più esami del sangue che non hanno riscontrato nessun problema patologico eccetto quello relativo alla malattia citata. A settembre del 2007 ho eseguito una visita cardiologica che non ha riscontrato nessun problema cardiologico, la mia tachicardia e tutti i sintomi correlati erano frutto di stato ansioso. Ora però i miei disturbi del sonno mi preoccupano e vorrei sapere da voi se questi sintomi sono attribuibili a stress, anche perchè sono un soggetto facilmente irascibile. Dimenticavo di dirle che sono un fumatore ed anche un patito dell'igene personale soprattutto per quanto riguarda l'orecchio e forse proprio per questa ragione sono soggetto a delle leggere e frequenti otiti che curo con delle gocce (ANAURAN). Forse il ronzio è dovuto a questo?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo che non abbia sentito un otorino.

Dopodiche' anche in presenza di negativita' obiettivabili, necessariamente deve rivolgersi ad uno psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il mio medico di famiglia è anche otorino, proverò a consultarlo. La ringrazio, le farò sapere presto.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Scusate, vorrei porre alla vostra attenzione un altro quesito: potrebbero, questi sintomi, essere causati dalla comparsa di effetti indesiderati dovuti all'assunzione di antistaminici (Xyzal) in quanto a quest'ultimi corrispondono stanchezza, spossatezza e sonnolenza (che comunque si manifestano da quando li assumo) che potrebbero rilassare eccessivamente il mio sistema nervoso rendendolo più sensibile? Assumo in media una compressa al giorno da circa una settimana.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

gli antistaminici possono dare sonnolenza ma non come quella che descrive.
Secondo me deve fare una visita psichiatrica prima che si presentino altri sintomi.