Ansia , attacchi di panico , crisi nervose

Salve , sono un ragazzo di 28 anni di roma , da circa 7 anni soffro di ansia e attacchi di panico , non sono mai andato da uno specialista bensi' ho sempre sopportato da solo gli attacchi o alleviato le paura magari bevendo 2-3 bicchieri di vino . Fino adesso sotto effetto di vino non mi era mai presa nessuna crisi , ma qualche mese fa è capito , di conseguenza ho perso del tutto la sicurezza e sono andato dal medico . Ho fatto analisi del sangue , tiroide , epatite , urine , ecd , elettrocariogramma e tutto risulta nella norma . Il dottore mi ha dato una cura per 15 giorni , mi ha segnato il depas 8 gocce , la mattina , 10 pom e 8 la sera . Io fino adesso non l' ho mai preso per paura che se non mi fa effetto non saprei piu' a che appigliarmi e andrei nel panico totale . Sono 3 mesi che vivo dentro casa e non esco , ho paura di fare tutto appena metto piede fuori so che mi sento male e puntialmente cio' avviene . Non riesco a respirare , mi sento super confuso ed ho paura , tremo insomma una cosa assurda . Se fosse solo questo sarebbe anche sopportabile , il fatto che da un mese e mezzo a questa parte sono subentrate delle cose nervose che non riesco a gestire . Quasi ogno giorno mi prendono degli attacchi alla testa , comincio a fare dei movimenti interni involontari che non riesco a fermare , come delle scosse all' altezza delle orecchie , la testa mi diventa rigida , non capisco piu' nulla , sembra che mi sta per esplodere , o che la pressione è schizzata alle stelle , è UN ANTICAMERA DI CRISI EPILETTICA ??? vi assicuro che è una sensazione assurda , preferirei morire in quel momento. Oltre a questo quando esco all' improvviso mi prendono delle cose alla testa , difficili da spiegare , è come se non riesco piu' a ragionare , la testa diventa rigida , iper rigida , quasi staccata dal corpo , sento come se mi sta prendendo un icuts o comunque un danno neurologico . Puo' succedere ?? Posso impazzire ?? Secondo voi dovrei prendere le gocce che mi ha dato il dottore ??? ma con quello goccie posso fare tutto ? che ne so prendere un caffe' ?? Vi prego aiutatemi , non riesco piu' a fare nulla , non vado piu' da nessuna parte , dovrei partire per l' america , ma dove vado in queste condizioni che appena esco da casa me la faccio sotto e mi prendono queste cose nervose alla testa . Attendo con ansia una risposta . Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
innanzitutto cerchi di tranquillizzarsi. Dai sintomi che mi ha descritto non si configura nessuna epilessia. I suoi sintomi sono un misto di ansia generalizzata, somatizzazioni d'ansia, attacchi di panico e fobia per gli spazi aperti. Il farmaco che le hanno prescritto è un ansiolitico e, nello stato in cui si trova adesso, mi sembra un pò leggero. Esistono oggi dei farmaci molto più efficaci per trattare i suoi disturbi. Non sono incompatibili col caffè (anche se il caffè può accentuare la sua ansia) ma con gli alcolici sì, sarebbero da evitare e non sono per nulla curativi come invece pensava lei. Non "affoghi nell'alcol"!
Piuttosto faccia una visita neurologica o psichiatrica per potere curare effettivamente il suo disturbo che lo rende, a quanto scrive, veramente inabile. Sia fiducioso che risolverà i suoi problemi ma si affidi ad uno specialista.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore , la ringrazio per la sua risposta , faro' una visita neurologica . Nel frattempo secondo lei dovrei fare questa cura con le goccie per 15 gg ? E poi le volevo chiedere cos' è questa brutta sensazione che mi prende , come se in dei momenti di punto in bianco non ci fosse afflusso di sangue al cervello . GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
le consiglio di iniziare questa terapia in attesa della visita neurologica. Anche questa sua sensazione fa parte del corredo dei sintomi d'ansia di cui lei soffre. Cerchi di stare più rilassato se può.
Cordiali saluti