Tremano le mani

gent.mo specialista,noto ultimamente un forte tremolio alle mani,davvero imbarazzante di fronte agli altri.Premetto che sono in una grande fase si cambiamento(il lavoro).Ho sempre avuto un leggerissimo problema alle mani,fatto alcuni esami,ma nulla,un po'di ansia e prendo mezza pastiglia di rivotril da 0,5 quando e'il caso,pero'adesso la situazione e'imbarazzante.Non vorrei diventare dipendente da pastiglie.Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente a quale problema alle mani si riferisce esattamente? indipendentemente da questo dovrebbe ascludere qualsiasi causa organica prima di chiedere un consulto psicologico. Ha già detto di aver fatto degli esami, ne ha parlato già con un neurologo? Se no le consiglio di farlo ed una volta esclusa ogni possibile causa organica allora le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta magari esperto in tecniche di rilassamento il quale potrebbe aiutarla a gestire la sua eventuale ansia ed i suoi tremori.Questo però dopo una visita neurologica.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

una delle forme più diffuse di tremore è il "tremore essenziale benigno", che tende ad accentuarsi in situazioni di ansia o stress psicofisico. In tali casi è opportuna una valutazione neurologica per definire con precisione la tipologia del tremore ( a riposo, cinetico, posturo-attitudinale) nonchè effettuare un accurato esame neurologico. Inoltre è sempre opporuno richiedere un esame completo del sangue che comprenda glicemia, emocromo, transaminasi, creatinina, sideremia, FT3, FT4, TSH, elettroliti, ceruloplasmina, cupremia, vitB12, folati, VES, VDRL, ecc. La terapia del tremore essenziale benigno può essere occasionale con benzodiazepine (in particolari situazioni di stress) ovvero, nel caso di un disturbo più grave, con bassi dosaggi di beta-bloccante o altri medicinali da assumere in modo continuativo, previa esclusione di controindicazioni.
Consiglierei pertanto di richiedere una visita neurologica.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI