Panico e senso di stranimento

Gentili esperti:-)

Vorrei premettere che ho avuto in passato recente attacchi d'ansia che mi hanno condotto al pronto soccorso dove ho fatto vari esami (non hanno avuto esiti negativi). Definito 'sano' dai medici, ma dal'indole ansiosa..

Ieri notte appena rientrato (ho avuto un intensa discussione con la ragazza che frequento) mi son recato in bagno per urinare; nel mentre sono riaffiorati in me sogni fatti nelle nottate precedenti, causando un forte senso di irrealtà. Il tutto è sfociato in un attacco di panico con pianto liberatorio.
Devo precisare che il rapporto che vivo è stressante ma evolve bene ed inoltre sento che il mio malessere possa derivare anche (e soprattutto) dall'ipocondria.
Ho avuto una necrosi vascolare all'anca dx (2anni), ulcera duodenale (2 mesi fa..con recidiva) e soffro di cervicalgia. Però i sintomi mi portano sempre in stati di paura e angoscia.
La mia vita sociale è buona, sono in perfetta forma, mangio bene e non ho grossi problemi in famiglia! Non faccio vittimsimo ma ho paura..
Andrò presto da ua psicologa di fiducia..
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Non posso che confermarle l'opportunità della scelta di rivolgersi a un professionista. Se il rapporto che ha con la sua ragazza evolve bene, allora dovrebbe essere sempre meno stressante. Altrimenti, se è sempre stressante allo stesso modo significa che non sta evolvendo.

In ogni caso è possibile che le difficoltà siano legate al suo stato ansioso, le esponga alla collega dalla quale si recherà.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei valutae il rapporto stressante come possibile causa del malessere?
Secondo voi dovrei anche effettuare una visita neurologica?
Grazie..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Se è già stato visitato da più medici e questi sono stati concordi nel riscontrarle una certa ansia, non credo sia necessaria una visita neurologica. Quella dallo psicologo potrebbe essere più opportuna. Poi, se sarà il caso, anche il collega potrà suggerirle l'opportunità di visite specialistiche di altro tipo.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
al di là di cosa le abbia provocato l'attacco di panico ciò che appare importante è la PREDISPOSIZIONE a reagire in modo ansioso di fronte ad eventi stressanti

Questa predisposizione andrebbe attentamente monitorata. Per questo anche io le consiglio una valutazione psicologica. Funziona molto bene la psicoterapia cognitivo-comportamentale in questi casi

Se vuole saperne di più sul funzionamento dell'ansia può leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_