è normale alla mia età ch mi venga un attacco di panico
Ho 14 anni e l'altra sera mi è venuto un attacco di panico all'improvviso: battito forte del cuore,dolore al petto,paura di morire,affanno,paura di svenire,nausea,paura di svenire...dopodichè ho bevuto una camomilla e poi mi sono calmato
è normale alla mia età ch mi venga un attacco di panico?
e sopratutto a cosa è dovuto? mia madre mi ha detto (troppe ore davanti al PC),non so se è vero...bohh

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,certo che è possibile alla sua età. Non voglio contraddire il suo papà sulla sua opinione ma se le ha consigliato di stare un po lontano dal pc per un po lo accontenti. Tuttavia se dovesse continuare con il panico ne parli ancora con i suoi genitori e si faccia accompagnare da uno pscicologo..
cari saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il fatto che tu ti stia chiedendo "sono normale?" è proprio tipico dell'ansia.
Alla tua età è più frequente di quanto si pensi, soprattutto in ragazzi che fanno uso di cannabis, oppure che trascorrono molte ore davanti al pc.
Forse ti conviene ascoltare i tuoi, per adesso. Se mai dovessi sentire la tentazione di "evitare" le situazioni che potrebbero portarti a provare ancora il panico, allora ti consiglio di chiedere una consulenza presso un terapeuta cognitivo comportamentale.
ti allego questo articolo dove si spiega cos'è un attacco di panico https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html
e ora: spegni tutto!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_