Anni,circa 6 mesi fa ho sofferto di attacchi di panico con tremore alla mano sinistra,il neurologo
salve,sono una ragazza di 21 anni,circa 6 mesi fa ho sofferto di attacchi di panico con tremore alla mano sinistra,il neurologo mi prescrisse il cipralex.Gli attacchi sono scomparsi dp circa 1 mese,ma è da quando ho avuto questi attacchi che nnriesco a stare piu a stare casa da sola ,e questo mi tormenta tantissimo perchè nn riesco piu ad essere la stessa di prima.ogni giorno vivo cn la paura che mi dovesse succedre qualcosa di brutto cosa posso fare per nn avere piu quest paure?e tornare ad essere quella di prima?vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se con il farmaco ha tenuto sotto controllo il panico ora, probabilmente, dovrà imparare qualche strategia per contrallare la "paura" di un nuovo eventuale attacco, poichè è proprio questa paura che la induce in uno stato di ansia perenne. Quella che viene definita "paura della paura".
Questo lo potrà fare attraverso un intervento psicoterapeutco anche di tipo breve.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
provi a leggere questo articolo sul panico:
nel quale forse ritroverà molte sensazioni e paure, come quelle che ci ha descritto.
La difficoltà ad uscire di casa, o ad affrontare certe situazioni, è legata al fatto che probabilmente lei non si sente più sicura dopo quel famoso attacco di panico.
Nessun farmaco potrà mai insegnarle a non avere tutta quest'ansia. Ma se vuole ottenere buoni risultati dovrebbe associare alla farmacoterapia una psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale. Questo potrà permetterle di risolvere, in tempi brevi, le CAUSE dell'ansia, e non solo i sintomi
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_