attacchi di panico senso di irrealta

cari dottori sono un ragazzo di 19 anni, e ho problemi d'ansia o attachi di panico come se predessi l controllo, un senso di irrealta' con il corpo e gli oggetti che mi circondano, tutto questo e' nato circa 1 anno fa' ed e come se avessi la paura di morire, e sono convinto di avere una malattia, anche se ultimamente mi sono calmato perche' ho fatto una serie di esami tutti con esito negativo, ma nonostante tutto ho ancora queste paure e sono molto preoccupato, spero di risolverlo al piu' presto questo problema e vi chiedo se esistono rimedi naturali per combattere queste paure ringrazio per l'avvenuta risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, per risolvere il tuo problema è necessaria una visita specialistica. Non esistono rimedi naturali efficaci per i disturbi d'ansia invalidanti come il tuo.

Puoi prenotare un primo colloquio psicologico anche presso la tua ASL, e sulla base di quello ti potrà essere indicato il percorso di cura più adatto a te.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta, pero' leggendo sul web ho letto che il senso di irrealta' e i giramenti di testa possono essere causa di attachi di panico saluti e grazie ancora per le risposte da lei date.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo al di là della natura di questi sensi di "irrealtà" potrà meglio comprendere il suo stato attraverso una visita da uno psicologo-psicoterapeuta, se ha già fatto una visita medica con esito negativo. Come le conferma il collega nessun rimedio naturale può essere in grado di aiutarla. Il miglior percorso terapeutico potrà quindi essere deciso dopo una eventuale diagnosi psicologica.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> leggendo sul web ho letto che il senso di irrealta' e i
> giramenti di testa possono essere causa di attachi di
> panico

Se lei farà il consulto psicologico che le ho suggerito, il collega sarà perfettamente in grado di indirizzarla verso specialisti o medici di altro tipo, se sarà il caso. Tuttavia, leggendo tutti i suoi precedenti consulti, è verosimile che lei sia una persona ansiosa, e quindi è più facile che i suoi disturbi le siano provocati dall'ansia, piuttosto che il contrario. Soprattutto se tutti gli esami che ha fatto hanno dato esito negativo.

Ma se vuole accertarlo, faccia la visita suggerita.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta 52 1
Gentile ragazzo, il senso di irrealtà, l'ipocondria, la paura di morire fanno parte della fenomenologia delle crisi di panico, anzi, la crisi di angoscia acuta o di panico con tutto il corredo di sintomi fisici,sensoriali, psichici, "invade" tutta la persona come se sperimentasse in quel momento la percezione della morte imminente.
Se lei ha fatto tutti gli accertamenti clinici e strumentali e non ha rilavato nessuna eziologia organica, la percezione della "morte imminente" è da riferirsi non tanto alla morte del corpo, quanto alla perdita possibile di una parte del Sé: è il senso di unità della persona che è messo in pericolo.
Credo sia opportuno che lei si rivolga ad uno psicologo-psicoterapeuta per orientarsi e decidere la modalità con cui vuole affrontare la sua problematica.
Saluti.

Dott.ssa M. Caruso.

www.mirellacaruso.it

Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve a tutti i dottori rieccomi qui a elencare un altro disturbo, in poche parole ultimamente ho cercato di rilassarmi psicologicamente e ho riscontrato benefici in questo, non mi gira la testa e sto bene poi se sto minimamente sotto stress i sintomi e i giramenti di testa ecc ecc compaiono di nuovo, quindi mi convinco sempre di piu' che sono attachi di panico pero' come da voi consigliato prenotero' una visita da uno specialista' di questi disturbi. vi ringrazio per le vostre risposte ed interessamenti mi siete stati molto d'aiuto grazie.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come tu stesso affermi nel post finale, è molto probabile che si tratti di disturbo di panico, e il senso di irrealtà è proprio un sintomo caratteristico

Puoi richiedere una visita presso la tua ASL, oppure privatamente. Io ti consiglio di cercarti un terapeuta specializzato in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Leggi anche questo articolo sul panico, così tu stesso potrai renderti conto se è davvero questo il problema https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Però dopo passa ai fatti e spegni il pc!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per il link da lei dato, mi sa che i sintomi coincidono molto quindi prenotero' una visita. saluti da mirko
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Bravo Mirko,
non perdere altro tempo mi raccomando