Continui disturbi e attacchi di panico

Salve,sono un ragazzo di 24 anni,sono uno sportivo ma sono un fumatore da quasi 9.Circa 6 mesi fa avevo chiesto un consulto a voi medici di Medicitalia perchè soffrivo di strani attacchi di ansia,cosa che sinceramente fino ad ora non mi era mai capitata.
I sintomi si manifestano soprattutto mentre faccio sport,in modo particolare quando mi sforzo.
Nodo alla gola,respiro affannoso,sensazione di non riuscire a respirare bene.
Il problema è che questo malessere si manifesta spesso quando gioco e sporadicamente nella vita quotidiana(mi accade solo se sono esposto a grandi pressioni)
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere solo ansia...qualcun'altro mi ha detto che potrei essere asmatico.altri medici,invece,mi hanno detto che forse il mio fisico,dopo anni di sport ma anche di fumo,potrebbe aver iniziato a risentire pesantemente sul mio rendimento e quindi sulla mia salute.
Che cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
"Solo" ansia vuol dire che ci potrebbe essere una malattia funzionale del sistema nervoso che si manifesta con sintomi ansiosi e somatizzazioni.
L'ansia, le somatizzazioni o gli attacchi di panico possono esordire benissimo alla sua età; la diagnosi va fatta da un medico specialista in psichiatria, col quale potrà concordare un percorso terapeutico (farmaci e/o psicoterapia; quest'ultima può essere praticata anche da uno psicologo abilitato alla psicoterapia).
I discorsi sull'attività fisica e sul fumo sono chiacchiere se non sono supportati da elementi concreti (es broncopatia cronica, cardiopatia, aumento della pressione arteriosa, ecc).
Questo non significa che fumare faccia bene, ms aumentare i sensi di colpa aggiunge solo altra ansia e non è utile.
Quindi consulti uno psichiatra.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' necessaria una diagnosi psichiatrica, che al momento non mi risulta effettuata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini