Ansia/attacchi di panico

Sono un ragazzo di 34 anni, da qualche anno più precisamente da quasi 8 anni soffro di stati d'ansia e a volte di attacchi di panico, queste si verificano in modo alternato a volte forti e a volte molto deboli. Ora dopo più di un consulto medico (psichiatrico e psicologico) non so proprio cosa fare. L'ultimo psichiatra dove sono andato mi ha prescritto dei medicinali S.S.R.I., dicendomi che con questo tipo di medicinale posso guidare tranquillamente e svolgere le mie mansioni a lavoro senza perdita di lucidità. Siccome svolgo un lavoro dove guido molto e ogni tanto mi fanno dei controlli alle urine per l'antidoping, non vorrei che queste medicine risultassero negli esami con conseguenza a licenziamento. E' pericoloso porre resistenza a questi tipi di attacchi? Cioè quando mi viene una paura con conseguenza di tachicardia, tremolii e dolori in generale, può essere pericoloso per l'oraganismo? Cosa dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
i farmaci SSRI sono indicati per la terapia da attacchi di panico; se lei assume farmaci su prescrizione e sotto controllo medico, alle dosi terapeutiche, non vedo che problemi ci siano, tanto più se lo psichiatra può dichiarare per iscritto che la terapia non le provoca riduzione dei riflessi. Per prudenza può iniziare a dosi basse, in modo da raggiungere gradualmente il dosaggio pieno.
Un conto è assumere un farmaco psicoattivo per cura, un conto è abusarne.
Si informi per la sua tranquillità presso il servizio di medicina del lavoro della sua ASL.
Guidare durante un attacco di panico può invece essere molto pericoloso per il suo organismo e per quello degli altri automobilisti.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

come gia' indicatole dalla collega, l'utilizzo di SSRI non comporta alcuna problematica dal punto di vista medico-legale e lavorativo qualora sia supportato da una regolare prescrizione specialistica.

E' possibile avere una certa riduzione della soglia di attenzione alla guida che, generalmente, e' un sintomo transitorio e reversibile.

https://wa.me/3908251881139