Saranno attacchi di panico

buongiorno volevo avere un consulto in merito ad alcuni sintomi che ho da un po di tempo..ho 26 anni premetto che sn un tipo ansioso....a volte anche senza motivo avverto tachicardia ,vampate di calore soprattutto alle orecchie e al viso,la testa è come se fosse leggera....e respiro pesante..anni fa circa 5, in merito a un forte stress emotivo ho avuto gli stessi sintomi se nn peggio ho fatto le analisi del sangue con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma tutto nella norma a parte una tachicardia sinusale su base nettamente ansiosa e nn patologica,consideri che a riposo ho un battito di 90 al minuto,sono un apersona sedentaria e per cercare di mantenere il cuore allenato mi sono iscritta in palestra dopo che non andavo da diversi anni...mi alleno tranquillamente solo che se mi sforzo un po' di piu' i battiti salgono di parecchio accompagnate da vampate di calore che pasano nel agioro di poco.
a distanza di anni avverto stessi sintomi che ho vissuto anni fa e che le descrivevo all'inizio, che passano dopo poco tempo lasciandomi un senso di spossatezza.saranno attacchi di panico?grazie
In merito aquesto volevo avere delle delucidazioni in merito ai fiori di bach.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la diagnosi online è una cosa che non solo non avrebbe alcun valore, perché mancherebbe di tutti quei riscontri e segnali che derivano dall'esame obiettivo, ossia dall'osservazione diretta della persona, ma è anche proibita per deontologia. Quindi è necessario che lei faccia un consulto di persona.

Tuttavia, in linea molto generale si può dire che il suo caso appare simile a quello di molte altre persone, che hanno sintomi paragonabili ai suoi ma che, sottoposte ad accertamenti, ricevono esito negativo.

Quindi il mio suggerimento è di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta di persona per una diagnosi (evitare quindi il fai-da-te), e poi di farsi suggerire quale potrebbe essere un eventuale trattamento adatto alla sua situazione o l'invio presso uno specialista di tipo diverso. Per i disturbi d'ansia sono molto indicati gli approcci psicoterapeutici brevi, anche se il particolare terapeuta è più importante del particolare approccio adoperato.

Nel frattempo può leggere questi articoli, per ulteriori informazioni:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_panico.htm
http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Per i fiori di Bach può reinserire la sua domanda in area Medicine non convenzionali.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta 61 1
Gentile utente,
nonostante la sintomatologia che descrive possa essere assimilata a quella che avuto in passato non si può comunque affermare a priori che si tratti di attacchi di panico. Le consiglierei, tanto per togliersi ogni dubbio io le consiglierei di fare qualche controllo medico. Glielo consiglio anche in virtù del fatto che, a quanto scrive, la sintomatologia passata era legata ad un particlare evento emotivo, mentre questa volta mi pare di capire non ci sia stato un particolare evento stressante.
Per quanto riguarda i fiori di Bach, ricordi che non si tratta di una terapia indipendente. Va sicuramente affiancata ad una terapia di altro tipo

Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se gli esami medici hanno dato esito negativo è molto probabile che si tratti di un disturbo d'ansia.

Può ad esempio leggersi questo articolo sul Panico per farsene un'idea https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Se così fosse il miglior approccio nel trattamento dei disturbi d'ansia è quello di tipo cognitivo-comportamentale. Può anche richiedere una consulenza gratuita presso una ASL, anche se sarà difficile trovarvi un terapeuta di questo orientamento

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_