Attacci di panico, ansia, nodo alla gola
Ho 39 anni,
dalla perdita dei miei genitori,circa 22 anni fa, prendo del Tavor "al bisogno" e saltuariamente.
Da circa 6 mesi, per motivi legati al lavoro (mobbing e vessazioni continue) ho iniziato ad avere capogiri, il classico "nodo alla gola" depressione e attacchi di ansia e panico che mi portavano ad avere tremori passando dal freddo al caldo. Un vero inferno...
Ho sentito prima il mio dottore che mi ha consigliato uno specialista, il quale mi ha prescritto "Sereupin",una pasticca al giorno. La prima volta,verso ora di pranzo, che l'ho preso alla sera ho avuto un attacco d'ansia tremendo... vertigini, tremori prolungai per 2 ore... tanto più che l'indomani ero stremato come avessi fatto una maratona. Lo specialista allora mi ha detto di smettere cosa che ho fatto, ed ho iniziato una terapia con punture intramuscolo di Samir,200 prima e poi 400. Da domani dovrei iniziare con il cipralex in gocce, prima 1 sola goccia al giorno per vedere se "lo sopporto" poi ogni 5/6 gg alzare il dosaggio.
Mi ha speigato che potrei anche non sopportare questo tipo di farmaco e che quindi non potrei essere curato farmacologicamente...
Cosa mi rimane da fare, premetto che ho il terrore di stare male come son stato male con il sereupin.
Forse partendo con una sola goccia, qualcosa cambierà.
Vorrei tornare a sorridere e non dover sopportare sempre questi capogiri il "nodo alla gola" che mi porrtano a stare chiuso in casa, perchè passeggiando anche per poco i capogiri aumentano.
Cordiali Saluti e grazie per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, credo che potrebbe consultare uno psicoterapeuta, per affiancare alle terapie farmacologiche anche un aiuto di tipo psicologico. Se lei riesce a far risalire l'origine del suo disturbo alla perdita dei genitori, è probabile che non sia ancora riuscito a superare la cosa. Quindi potrebbe rivolgersi a un professionista privatamente, oppure tramite la sua ASL, per agire anche sul versante psicologico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non si scoraggi perchè, come potranno sottolineare anche gli psichiatri di questo sito, ci sono decine di farmaci che una persona può utilizzare per gli attacchi di panico, per cui mi sembra strano che le abbiano detto una cosa del genere.
Stia tranquillo, un farmaco riuscirà sicuramente a trovarlo, serve solo un pochino di pazienza e tenacia.
Ma per la cura dei disturbi d'ansia dovrebbe associare anche una psicoterapia, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale, se vuole avere risultati in tempi brevi.
Non si abbatta, perchè come vede ci sono numerose soluzioni a questo tipo di problema.
Se ne ha voglia potrebbe leggersi questi articoli sull'ansia
ed uno specifico per il panico https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html
Buon lavoro
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Gent.mi Dottori,
Vi ringrazio per la risposta celere e cordiale.
Da oggi dovrei iniziare il "Cipralex" una goccia, per iniziare, ma ho paura dopo la brutta esperienza con il "Sereupin".
Sto cercando, nella zona in cui vivo, uno psicoterapista per una consulenza di tipo "cognitivo/comportamentale" devo usare google, perchè non saprei proprio come trovarlo.
sentirò anche l'ASL per avere maggiori informazioni.
Spero di risolvere questa situazione, perchè anche uscire per "pochi passi" mi pesa, mi sembra non reggano le gambe, giramenti di testa...
Una situazione "imbarazzante" pensando a com'ero di solito.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Una delle Associazioni che comprendono terapeuti cognitivo comportamentali in Italia la trova qui www.aiamc.it
Può cercare tra i Soci Ordinari dell'Associazione quelli della sua regione