Nervo vago?

Gentili Dott. vorrei richiedere un consulto per il mio compagno 30 a 1.70 h 50kg il problema e' praticamente questo:

da quasi un anno ormai a volte,di solito 1/2 gg al mese ha un fastidio-sensazione strana allo stomaco non dolore che lo "avvisa" nel senso che dopo questa sensazione al massimo dopo 1 minuto ha debolezza diffusa agli arti,lieve abbassamneo della vista,(non sempre)lievissima nausea e senso di svenimento il tutto per sparire dopo al massimo un'ora,per esserVi d'aiuto voglio precisare a questo c'ho fatto caso io,gli capitano di solito o tarda mattinata o tardo pomeriggio come se un certo periodo di digiuno.... (non sono medico presuppongo) in negozio.ha misurato la pressione e una volta anche la glicemia in concomitanza di queste "crisi" e di norma le abbiamo trovate 70/105-110 e 75-80.Va come un orologio tutte le mattine in bagno come ci alziamo dal letto prima di andare a lavoro,ha effettuato esami del sangue generali completi 2 volte nell'ultimo anno tutto tutto nella norma,visita cardiologica con ecg-eco,visita neurologica ok,gastroscopia ernia iatale,visita per i polmoni scusate non so come si chiama tutto ok,ma non ha mai fatto presente ai medici questi episodi:
1988 circa,una notte (dormiva con la mamma)era freddo come un pezzo di marmo con gli occhi riversi e le lingua leggermente dentro(c'e' da dire che dormiva con il dito in bocca ancora) il fratello dopo averlo schiaffeggiato gli ha tirato la lingua e mentre lo portavano in H si e' ripreso,gli accertmaenti durati tutto il giorno dopo non hanno evidenziato nulla di anomalo non ricorda tutti ma fra questi analisi del sangue,ecg,eeg,visita neuro,tac cranio

2)1991 circa, dopo un allenamento di calcio (ha giocato a livello dilettantistico da ragazzo per 4 anni)ha avuto una sola volta annebbiamento della vista,rumori nelle orecchie e debolezza al punto che i compagni lo hanno sorretto,dopo circa 5 minuti sdraiato e con le gambe in alto tutto ok

3)1999 dopo una partita a calcetto con gli amici di sera e dopo cena(non giocava da un po' di anni e fumava)il tempo di rientrare negli spogliatoi e senso di svenimento vista assolutamente nera e orechcie che quasi non ci sentiva dopo 10 minuti sdraiato tutto ok (il mattino seguente il vecchio curante gli ha detto o un calo di zuccheri o di pressione)

4)2004 dopo circa 3 gg con influenza e febbre mentre era solo in casa si alza per andare a bere un succo ed ha sentito un pugnale infilzarsi nello stomaco ed in contemporanea per 5/10 minuti non ci ha visto,ha provato a misurare la presione anche se ripeto ci vedeva poco con la macchinetta da polso e' dopo quando si e' ripreso il risultato portava 42/63 (puo' essere?)

Questi fatti secondo Voi sono importanti? Il fatto che lui non ne abbia parlato in questo periodo di accertamenti puo' aver influito in modo sbagliato? Nel senso ha disorientato i medici? sono episodi fini a se stessi visto che comunque gli accertamenti sono negativi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora,
certamente questi fatti sono importanti e le consiglio di raccontarli ai medici. Alcuni accertamenti mi sembrano un pò distanti nel tempo, forse è meglio che li ripeta (per es. visita cardiologica, ECG, Ecocardiogramma, EEG, studio della funzionalità pancreatica, Ecodoppler TSA, RM encefalica e altri che il suo medico reputerà opportuni).
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Innanzitutto grazie per la cortese risposta,ecg+ecocardio sono stati effettuati giorno 11/05/2009,ecografia vasi epiaortici(TSA?)gennaio 2009,visita neurologica 01/05/2009,tac encefalo 01/05/2009,con questi dati mi puo' dare un ulteriore consiglio? E soprattutto secondo lei alla base c'e' onestamente o Le viene in mente una qualche patologia che potrebbe avere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
innanzitutto mi scuso per aver capito male i tempi degli accertamenti effettuati. Vasi epiaortici o TSA è la stessa cosa. Le prove di funzionalità pancreatica servirebbero per vedere se c'è un problema di eventuale calo glicemico. Approfondirei pure lo studio della pressione arteriosa perchè quel valore (possibile) potrebbe essere un indizio di calo pressorio.
Circa la diagnosi, lei capisce bene che, allo stato attuale e con la negatività degli esami da lei descritti, è impossibile da formulare. Ci dovremo basare al momento solo su ipotesi e quella pressoria mi sembra la più probabile. Le consiglio pertanto, come le dicevo prima, di parlarne al proprio medico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora una volta,infatti il medico ci ha fatto tenere una tabbellina dove riportare le misurazioni (10)in diversi momenti della giornata per 5 gg consecutivi ed i risultati sono stati compresi tra 65/80 100/120 ma fa molto caldo da noi in calabria in questo periodo (30-35°)e ci ha risposto che sono quasi nella norma forse un po' basse ma con il caldo e' normale la glicemia misurata 2 volte dal medico durante la giornata 1 volta anche in occasione di una "crisi" 88 ed 82 quindi non so piu' come poter aiutare il mio compagno altre ipotesi o suggeriemnti? Sarebbero molto graditi ipotizzando stress,ansia non so anche se non e' mai stato un tipo ansioso almeno esternamente e per quanto riguarda quegli episodi secondo La sua esperienza grosso modo potrebbe dare una spirgazione? Potrebbe essere qualcosa di patologico? So che non e' possibile ovviamente cosi senza nemmeno averlo visto parliamo di congetture esperienza in generale..........

Cordiali Saluti

Alessandra
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora Alessandra,
per controllo pressorio non intendo soltanto il rilevamento della pressione arteriosa ma una serie di accertamenti, anche con dosaggi ormonali, eseguite in un reparto di cardiologia o medicina interna.
I valori che state rilevando in questo periodo sono un pò bassi ma non tali da potere provocare la sintomatologia desrcitta.
La causa ansiosa o da stress, sempre possibile, per mia mentalità, la prendo in considerazione quando vengono esclusi problemi organici.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,Dott. Ferraloro abbiamo seguito il consiglio Vostro e dell'altrettanto gentile Dott. Spina,si e' ricoverato in day h per 5gg ed hanno effetuato i seguenti esami dal 01/06 al 05/06:
1)ecocolordoppler tiroide
2)ecocolordoppler tsa
3)ecocolordoppler cardiaco con ecg holter e pressorio media 65/105(ma fa molto caldo in questi giorni)
4)rx torace-spirometria
5)esami ematocromocitometrici:
wbc 9.01
neutro 60.3
linfo 29.6
mono 5.2
eosi 4.6
baso 0.3
neutro 5.43
linfo 2.67
mono 0.47
eosi 0.41
baso 0.03

rbc 5.90^ 4.2-5.5
hgb 16.9
hct 52.0
mcv 88.1
mch 28.6
mchc 32.5
rdw-sd 39.4
rdw-cv 12.4

plt 247
mpv 9.6
p-lcr 21.3
pdw 10.8
pct
nrbc
tas 58 <200
ves 1 ora 12
2 ora 28
indice di katz 13
pcr 1.2 0-5
psa 0.45 0-4
ft3 3.1
ft4 1.2
tsh 0.71
glicemia 64^
azotemia 26
creatinina 0.70
got 20
gpt 18
bilirubina tot. 0.78
diretta 0.12
indiretta 0.66
ck -nac 125
fosfatasi alca 78
gamma gt 12
proteine tot. 8.4^ 6.3-8.3
albumina 4.7
globuline 3.70^ 2.0-3.0
colesterolo tot. 210
trigliceridi 86
uricemia 4.9
sideremia 102
transferrina 278
ferritina 52.2
sodio 140
potassio 4.1
calcio 9.2
fosforo 2.7
cloro 99
magnesio 1.90
amilasi 39
lipasi 42
colinesterasi 7629
aptt 33
fibrinogeno 322
ca 19_9 <2.50
(iga) 206.82
(igg) 1531.19
(igm) 207.58
(c3) 106.05
(c4) 23.11
(catene k) 4.69^ 1.38-3.75
(catene lambda) 2.31
5)visita neurologica marcia a stella sbandavo a sx

tutto nella norma,consiglia qualcosa che sia stato omesso negli esami o in base questi puo' avere un idea piu' chiara? nel frattempo in questi 3 gg almeno 3/4 ore al dì si sente debole agli arti testa vuota (non sempre) fastidio allo stomaco e facilita' ad avere crampi o addormentamento degli arti (questo negli ultimi 2 gg)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
alla fine del ricovero quale orientamento diagnostico è stato espresso? Negli ultimi mesi ha effettuato un EEG?
E una Risonanza encefalica?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la giagnosi non c'e' stata nel senso che ci e' stato detto che e' abbastanza ansioso come soggetto e che tende a tenere tutto dentro (questo il neurologo)
per quanto riguarda gli esami da lei elencati non sono stati effettuati ma in compenso e' stata effettuata una tac cranio risultata negativa,a questo punto Lei ritiene che sia anche il caso di effettuare gli esami consigliati sopra o qunato meno almeno l'eeg?

Grazie e buon lavoro
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
le consiglierei di effettuarli entrambi per poi, in caso di ulteriore negatività, affrontere il problema come probabile somatizzazione ansiosa.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ok,seguiro' ancora una volta il suo consiglio anche se non sara' facile perche' nessuno dei due neurologi che lo hanno visitato negli ultimi tre mesi hanno reputato utile fargli effettuare ulteriori accertamenti quindi sara' un po' difficle effettuarli anzi non so proprio come farglieli fare veramente!!!!

P.S.
Scusi tanto Dott. Ferraloro ma mi sono resa conto che ho omesso di dire che durante una RM cervico-lombo-sacrale del 2008 sono venuti fuori bulging discali in c2-3 c3-4 c5-6 c6-7 e lieve scoliosi non so se anche questo influisce,scusi ed attendo impaziente Sue nuove.

Distinti Saluti e buon lavoro

Alessandra
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora Alessandra,
non si preoccupi se non può effettuare i predetti esami. Infatti è corretto farsi seguire da neurologi reali e non virtuali, in quanto hanno visitato il paziente e lo conoscono senz'altro meglio di noi che diamo on line solo dei generici consigli.
Non penso che la sintomatologia del suo compagno possa essere dovuta ai problemi della colonna cervicale. Ne avete parlato col neurologo?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si,hanno detto che possono portare il mal di testa,la cervicobrachialgia,l'indolenzimento delle braccia ma nient'altro il resto secondo tutti e due e' ansia e stress,quindi? Io non so sembra che solo Lei riesca a capire la nostra situazione io lo vedo si a volte e' nervoso e' troppo preoccupato se sono ammalata io x esempio ma non mi sempra l'ansia fatta persona,bu'!!!cambio H e vado avanti o mi fermo e rispetto e mi fido del parere di due neurologi e di un cardiologo? e poi se puo' rispondere a questa domanda per favore il fatto che sono sintomi che si presentano come gia' detto 1-2-3 gg e poi nulla per 1-2-3 mesi fanno pensare a qualche patologia seria a nulla a qualcosa di lieve?Scusi la rottura che Le ho arrecato con le mie continue richieste capisco che non e' qui per me ma spero in una Sua ennesima risposta gentile.

Ancora buon lavoro e

Cordiali Saluti

Alessandra P.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Alessandra,
non si ponga il problema del mio disturbo perchè non esiste proprio. Noi siamo qui per Voi e perchè crediamo in questo piccolo servizio.
Detto questo, le consiglio di seguire il parere del o dei neurologi che stanno seguendo il suo compagno perchè altrimenti non ne uscireste più. Non penso che sia una patologia seria e resto del parere che possa tranquillamente essere una somatizzazione d'ansia, la quale non è detto che sia sempre manifesta, può essere anche mascherata e il paziente può non rendersene conto. Quindi il fatto che lei non lo veda particolarmente ansioso non è un fattore escludente il predetto disturbo.
Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dott. Ferraloro la ridisturbo perche' in seguito alla visita neurologica che aveva ravvisato lo sbandamento con la marcia a stella lo stesso ci aveva inviato dall'otorino a fare una visita ed esame vestibolare bene e' stata fatta ieri(a distanza di circa 20 gg dalla visita neurologica)l'esito e' stato setto sx deviato ipertrofia dei turbinati esame vestibolare negativo,a questo punto cosa dobbiamo fare il fatto di questo sbandamento nella marcia a stella e' preoccupante visto che nessuno dei due specialisti e' riuscito a dare una spiegazione? Grazie ancora e buon lavoro

Alessandra
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora Alessandra,
la marcia a stella è tipica di patologie vestibolari, per esempio in caso di labirintite. La deviazione è rivolta verso il lato deficitario (nel vostro caso a sx). Tale fenomeno può essere transitorio. Se l'esame vestibolare è stato negativo non dovrebbe essere nulla di grave. Le potrei consigliare di rifare un'altra visita ORL con nuovo esame vestibolare tra 15-20 giorni o una RM encefalica con particolare studio del vestibolo. Queste prescrizioni comunque sono di competenza ORL.
Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora una volta per la risposta chiara ho gia' prenotato una visita vestibolare tra 15 gg e da quando ho capito a livello neurologico posso stare tranquilla e non dovrebbe essere nulla di preoccupante nemmeno a livello orl?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora,
penso di no.
Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Scusi se la ridisturbo Dott. Ferraloro ma da 5gg consecutivi sta bene ma ha una debolezza a tutte le gambe senza dolore con lieve difficolta' a muoversi agevolmente e una piu' lieve agli arti superiori a questo punto sto pensando a qualche malattia neurovegetativa che tipo di esame mi potrebbe consigliare anche ematomocromicometrico? sono veramente preoccupata mi sa che hanno preso un po' sotto gamba il problema classificandolo troppo velocemente per ansia e stress.Da una visita neurologica si evidenzierebbe qualche malattia di tipo neurovegetativo o servono esami specifici? Scusate ma siamo nel panico sono troppo i sintomi e vari ma sempre nel campo neurologico.Ah volevo aggiungere che da circa una settimana il neurologo gli ha dato da prendere 5 gocce al mattino e 5 alla sera di rivotril,non so se c'entra qualcosa.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora Alessandra,
forse per "malattia neurovegetativa" voleva dire "neurodegenerativa". L'esame emocromocitometrico l'ha effettuato da poco ed era nella norma e poi non si vedrebbero eventuali malattie degenerative che comunque io tenderei ad escludere. Il Rivotril potrebbe dare questi segni come effetto collaterale. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al neurologo che le ha prescritto tale farmaco ed avvertirlo di questi nuovi segni in seguito alla somministrazione del farmaco. E' in terapia con altri farmaci?
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Si,ha iniziato da poco a prendere 5 e poi 10 gocce di dapagut al giorno sempre per la presunta ansia,quindi secondo Lei possiamo stare tranquilli che non sia nulla di preoccupante?Altri eventuali esami da fare per scongiurare un qualcosa di neurologico Lei me li consiglia e se si quali?Ancora una volta grazie per la pazienza e la gentilezza dimostratami,

Buon lavoro

Alessandra P.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Alessandra,
le consiglio di attendere qualche settimana per vedere se ha benefici con l'attuale terapia. Poi eventualmente si prende in considerazione di fare qualche altro accertamento (RM encefalo, per esempio).
Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Oggi e' un mese esatto che ha iniziato la terapia ma 10gg con terapia piena (30 gocce di dapagut 3 di laroxyl aggiunto da 5 gg e 3 di rivotril) non e' cambiato molto anche se fino a 5 gg fa andava molto meglio tranne nausea ed in contemporanea rigidita' agli arti come si bloccassero ma solo nel momento in cui si presenta la nausea ma in effetti erano migliorate molto le cose prima di aggiungere il laroxyl e diminuire il rivotril,consigli?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora,
se c'è stato il miglioramento probabilmente siamo sulla strada giusta. Ma siccome con terapia piena siamo solo da 10 giorni, le consiglierei di insistere per un paio di settimane ancora e poi cercare di rivalutare la situazione. Se ci fossero degli effetti collaterali o altri disturbi dovuti alla variazione di dosaggio avvertite il medico prescrittore.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per l'ennesimo ed utile consiglio l'unica cosa che ci preoccupa e' questa tensione agli arti puo' essere un effetto collaterale dei farmaci e di quale in particolare se si?

Cordiali Saluti

Alessandra
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora,
è difficile dirlo. Il laroxyl e il dapagut possono provocare come effetto collaterale tensione muscolare e rigidità (poco comune, comunque, ma sempre possibile). Se tale disturbo è sorto in seguito all'assunzione dei predetti farmaci è verosimile che sia un effetto collaterale ma se è antecedente a tale assunzione non possiamo attribuirlo ai farmaci.
Cordialmente
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
E' sicuramente giornaliero ed aumentato,anche se prima si presentava questo disturbo raramente anche se adesso si presenta sempre e puntuale con la nausea
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E allora è quasi sicuramente dovuto a qualche farmaco.
Ne parli al medico prescrittore.
Cordialità
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mi ha tranquillizzata molto ma puo' continuare a prendere le medicine gli effetti collaterali a lungo andare dovrebbero diminuire giusto?

Cordiali Saluti

Alessandra
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
in linea di massima gli effetti collaterali dovrebbero scomparire nel tempo.
Cordialità