Depressione post partum, attacchi di panico, ansia

Gent.mo Dott.re,

Sono una mamma di 28 anni e una bimba di 15 mesi. Con mio marito abbiamo cercato un bambino ed è arrivato subuto.
In gravidanza avevo delle paure, ad esp. la depressione p.p. non ero molto preparata al cambiamento fisico e al fututo, tutto mi sembrava una favola ma in salita. Tutto questo in silenzio. Fino all'esito dell'amniocentesi non mi ero paticamente attaccata alla pancia e non di rado l'accarezzavo.
Le ultime 15 settimane furono terribili per via della schiatica e della posizione podalica di mia figlia, soffrivo molto. Ho partorito con un TC e anche quello fù doloroso, io non nego che ho avuto si quel tonfo al cuore vedendo per la prima volta mia figlia ma anche quel senso di "ignoranza"...
I mesi passarono e presi mano e confidenza con mia figlia, facevo tutto da sola, e nell'agosto del 2008 crollai dopo 8 mesi dalla nascita....
Negai a tutti ma a me stessa di avere una depressione.... alla fine l'ultimo crollo a dicembre, ansia attacchi di panico, pianti che non finivano mai...a gennaio decisi per me e per mia figlia di farmi curare.

Ho intrapreso una terapia farmacologica e con la mia psichiatra, le prime 3 sedute ho solo pianto....ora invece riesco a parlare !
Ho molte paure ansie e mi sento giù giù quando invece dovrei essere felice e contenta di avere una figlia sana e bella !
Ho attacchi di panico che durano giorni, il petto che esplode, la notte dormicchio, di giorno non esco (sono sotto mutua) faccio un lavoro a contatto con il pubblico e il solo pensare di affrontare le persone mi paralizza e mi mette un groppo in gola, devo reagire devo, lo voglio ma non ci riesco !

Diagnosi: Depressione post partum già dalla gravidanza, forte anzia e attacchi di panico.

La terapia è iniziata cosi e poi evolta:
Xeristar (presa 1 volta sola perchè mi fece malissimo)

Tolep 300 mg x 2 al giorno (adesso 3)
EN 10 gc per 3 volte al giorno (15/20 adesso 3)
Elopram gocce a salire fino ad un max di 8 per 2 volte al g. (di più no perchè poi mi sentivo male, sonnolenza ect.Tolto a inizio mese)
Dal 04/05/2009
Depakin Chrono 300 mg 1/2 mattina e sera (adesso intero matt.sera)
Deniban 50 mg 1 al mattino (adesso mezzo)

Da domani mi hanno aumentato il Depakin 300 a 1 compressa intera 2 volte al di e dimezzato il Deniban 50 a 1/2 compressa al di.

La forte tensione è rimasta per settimane e il dolore al petto anche....
Ho molto aiuto dai genitori per la gestione di mia figlia ed ho paura che non mi voglia bene perchè non la stò gestendo io, questo mi fà soffrire molto ma fisicamente non riesco a tenerla 24H intere e mi sento una madre degenere, mio marito lavora fuori e lo vedo poco, dove abito non mi piace nulla e stiamo cercando altrove.
Voglio troppo e pretendo molto da me, sono sempre stata forte e vedermi cosi mi affligge, il mio forte peso poi mi assilla 85 kg forse più.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la variazione del suo trattamento non propende verso una diagnosi di depressione ma per altre diagnosi.

Infatti l'antidepressivo, sempre sottodosato, viene tolto addirittura prima che possa fare il suo effetto terapeutico.

Oltreutto, permane la prescrizione di benzodiazepine.

Credo che sia opportuno definire bene la sua diagnosi con chi la sta curando, perche' forse le dice una diagnosi e poi si comporta con un trattamento differente, e cio' non le sara' di giovamento.
Tra l'altro uno degli effetti del Depakin e' l'ingrassamento, e, in assenza di una reale indicazione, sarebbe meglio propendere per un altro farmaco.

Riparli con i suoi curanti e chiarisca questi aspetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Ruggiero,

grazie della sua celere risposta ma ho appena chiamato la psichiatra ed infatti mi ha detto che vuole togliermi gli antidepressivi (anche perchè in passato ho fatto uso di droghe)

La mia Dott.ssa vuole stabilizzarmi con degli "stabilizzatori" dell'umore come il Tolep e Depakin (giusto) ?

Sono infelice e sò benissimo che i farmaci aiutano ma fino ad un certo punto.

Voglio stare bene ma non sò come farlo, piango per ogni cosa.

Poi per la mutua, potrei avere dei "vantaggi" rispetto gli orari ? Mi sento una bestia in gabbia...se esco al pomeriggio di solito mi viene ansia e tachicardia.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento si stabilisce in base alla diagnosi e non in funzione del suo passato.

Cio' implica che l'utilizzo di stabilizzatori porta a pensare ad una diagnosi differente dalla depressione.

I farmaci aiutano nella diagnosi giusta!