Sembra di soffocare

Buon giorno,
so di poter risultare rompi scatole ,ma il mio senso di soffocamento o di respirazione affannosa mi sta davvero portando all'esaurimento,(mi da fastidio mangiare degludire e anche bere).......e' davvero una difficile convivenza,anche dal fatto che mi sembra di avere anche del catarro che credo non aiuti la mia "precaria" respirazione (Fumo).
Alla Vostra attenzione voglio chiedere un ulteriore cosa e poi non dsturbo piu',ho notato che i sintomi dell'ansia che io ho si accentuano in modo altissimo (forse attacco di panico) quasi smpre dopo aver mangiato,anche ieri ad esempio ero al centro commerciale con la mia lei e stavo decentemente,quando dopo ave mangiato ho cominciato a sentire irrigidimento muscolare senso di sbandamento vampate tachicardia (e nodo alla gola che nn mi lascia piu'). C'e' una correlazione in qualcosa?

Ringraziandovi anticipatamente

CORDIALMENTE Vi saluto

Andrea
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

i suoi precedenti consulti erano di qualche giorno fa. La cura impiega un po' per funzionare. Diciamo un mese per prevenire gli attacchi maggiori, o quantomeno ridurli in frequenza e violenza. Nella fase iniziale invece non cambia niente o addirittura cambiano o si accentuano alcuni sintomi.
Lei chiede se c'è una correlazione perché ritorna presumo il terrore di chissà quale "allarme" interno al corpo, ma ha ricevuto già una diagnosi e relativa terapia.
Se non dovesse funzionare in maniera soddisfacente entro il tempo standard, è possibile (lo deciderà il medico) adeguare la dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve attendere i tempi del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Salve,
scrivo per comunicare che oggi mi sento sensibimente meglio(spero di non illudermi)e sto continuando a fare la cura farmacologica prescrittami.
Volevo chiedere se posso prendere il caffe' alla mattina (dato che prendo il dopraxin) e se posso eventualmente prendere una compressa di frontal anche al di' per alleviare ancora un pochino i sintomi.....

CORDIALMENTE

ANDREA
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Nei prossimi giorni potrà sentirsi di nuovo peggio, non è questo il punto. La risposta stabile ad un trattamento si sviluppa a 3-4 settimane dall'inizio.

Non deve chiedere indicazioni sull'assunzione di medicinali a noi, ma al suo medico. Sinceramente non mi sembra che queste considerazioni indichino un'ansia controllata (chiede se può prendere un ansiolitico).

Non vedo l'importanza della tazzina di caffé al mattino in questo problema.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore,
persistono i miei sintomi e i miei dsturbi quotidiani,con alti e bassi e sono arrivato al decimo giorno di trattamento terapeutico.
Ho delle giornate dove oltre ai miei sintomi(che m rendono molto depresso e negativo su tutto) non ho voglia di fare davvero nulla...........

CORDIALMENTE

ANDREA
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come infatti poteva essere e le avevo anticipato. Non siamo nei tempi di stabilizzazione.
[#7]
dopo
Utente
cARISSIMO DOTTORE,
STAMANE SONO STATO DAL MIO MEDICO IL QUAE MI HA RADDOPPIATO LA DOSE DEL DOPRAXIN AL MATTINO........MA HO IL TERRORE DI POTER ANDARE INCONTRO AD EFFETTI INDESIDERATI CHE OLTRE AI MIAI GIA' PARECCHI DISTURBI MI MANDEREBBERO IN PARANOIA....
LEI CHE NE PENSA?

CORDIALMENTE

ANDREA
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Penso che dovrebbe evitare di richiedere rassicurazioni e seguire le indicazioni del medico.
[#9]
dopo
Utente
Salve,
le sue risposte sono sempre cordiali,spero non venga pagato per offrire questi grandi pareri medici da questo portale.

CORDIALMENTE

ANDREA
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nessuno di noi percepisce alcun compenso dalle consulenze che vengono fornite sul sito.

Le consulenze sono sempre a titolo gratuito ma non si sostituiscono alla visita reale del proprio curante.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
utente,

Eviti queste uscite maleducate. Le risposte dipendono dal tipo di domande che fa: a volte non il problema non è rispondere con un contenuto letterale alla domanda, anche perché in questo caso le dovrei rispondere che non si fanno prescrizioni punto e basta.
Se lei ha dubbi a ripetizione su questioni relative ad una cura, la soluzione non c'è. Ma non c'è nemmeno la ragione dei dubbi, quindi avere dei dubbi e fare la cura sono due questioni separate. Continui ad avere i dubbi e faccia la cura. Le rassicurazioni in questo caso sono inutili, è meglio se impara a non cercarle. Il medico è lì apposta per valutare le cose e darle poi un'indicazione.
[#12]
dopo
Utente
Chiedo umilmente scusa ma causa della mia aggressione letterale viene dal fatto che non trovo pace con me stesso.

CHIEDO ANCORA SCUSA DI AVER OFFESO VOI E LA VOSTRA PROFESSIONE.

ANDREA
[#13]
dopo
Utente
Carissimi medici,
da oltre un mese ormai che ho iniziato la cura sembra che da circa 10 gg ho cominciato a sare meglio e vivere finalmentecon piu serenita',ma allo stesso tempo il mio medico mi ha detto che la cura che sto facendo si debba continuare ancora per un po'.....
Voi che ne pensate?

CORDIALMENTE

ANDREA
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Durerà almeno un anno presumo, in genere anche di più se si vuole che l'efficacia sia mantenuta nel tempo.
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la durata varia da un anno in poi
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno dottori,
i miei migliorameni percepiti e descritti in precedenza rimangono tali anche se non capsco perche e da cosa puo'essere dovuto il fatto che tutte le mattine che mi alzo dal letto ho un senso di bocca impastata molto fastidioso con poca salivazione e debolezza generalizzata che mi porto fino a tardo pomeriggio.
Faccio presente anche che vivo una situazione a casa un po' delicata data dal fatto che ho mia madre che non sta bene in virtu' di un tumore mammario avuto 4 anni fa e che ancora oggi porta a mia madre problematiche di vario genere soprattutto sotto forma psichica.....(potrebbe essere dovuto da cio' anche i miei problemi?).
Come ultimissima cosa Vi faccio presente che sono stato in visita psichiatrica la quale mi aveva consigliato di cambiare totalmente i farmaci (da frontal a xanax e da dropaxin ad un altro che non ricordo il nome) cosa che non ho fatto dal momento che con la cura in corso avevo percepito dei buonissimi miglioramenti.
Resto in attesa di un Vostro professionale parere e Vi saluto ugurandovi una buona giornata.

CORDIALMENTE

ANDREA
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cioe' lei sta facendo da solo il suo trattamento anche se le' e' stato consigliato di fare una variazione.

Poi viene qui e vuole un parere professionale!

Se non si affida al suo specialista non potra' avere benefici dai trattamenti e gli effetti spiacevoli presenti non potranno essere gestiti.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,
forse non ha capito,io non sto facendo nulla da solo sto solamente continuando a seguire una terapia farmacOLogica che mi aveva prescritto il mio curante al quale avevo riferito il fatto della possibilita' data dallo psichiatra di cambiare il trattamento e al quale lui mi avevo sconsigliato di farlo visti i miglioramenti avuti con quella in corso.

Piu chiaro adesso?

CORDIALMENTE

ANDREA
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo perché abbia chiesto il parere di un altro se poi non lo segue perché il primo psichiatra le dice che è meglio continuare così. Poteva evitare tutto questo giro.
Inoltre se non ci dice quale farmaco alternativo è stato prescritto non si possono fare ulteriori commenti.