Farmaco piu' adatto?

Buongiorno,

mi son rivolto al mio curante per avere la prescrizione per un farmaco in quanto per ragioni di lavoro, che non trovo. . ., sono diventato particolarmente ansioso con insonnia e direi anche parecchio giu' di morale con tristezza e pensieri pessimistici. Inoltre la noia dovuta all'inattività mi ha letteralmente tagliato le gambe, divento inquieto e non sto bene da nessuna parte. Il curante mi ha proposto lo Zoloft o il Sereupin. Secondo la vostra esperienza quale farmaco è maggiormente indicato, vistoche appartengono alla stessa categoria non riesco a capire le differenze e neanche il mio curante mi pare le conosca bene. Luidice di prenderlo per 6 mesi. E' sufficiente?
Grazie se vorrete essere piu' precisi e completi, anche e soprattutto sulla durata del trattamento.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

ogni terapia deve essere personalizzata.
Si rivolga ad uno psichiatra per un trattamento adatto al suo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
zoloft e sereupin appartengono alla stessa classe farmacologica ma hanno profili di azione e tollerabilità differenti. La terapia dovrebbe essere scelta in base alle sue esigenze, ma la scelta deve farla lo specialista e non il paziente. Il tempo di 6 mesi non è sufficiente a stabilizzare i risultati ottenuti. Si rivolga ad uno specialista in psichiatria.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Gentile Dott. Martiadis,
l'anno scorso mi è stato prescritto il Sereupin 1 cp/die iniziando pero' con 1/2 cp.
Dopo i primi giorni di assunzione di 1/2 cp ho avuto alcuni disturbi importanti con un paio di episodi di malessere generale, sensazione di svenimento e forte calore alle gambe ed alle mani. Ho comunque continuato la terapia rimanendo su 1/2 cp/die. Devo dire che dopo alcune settimane ho iniziato a sentirmi meglio ed ho continuato con 1/2 cp per 6 mesi. Il mio dubbio è che forse il dosaggio di 1/2 cp era sufficiente per me ma avrei dovuto continuarla per almeno un anno. . .Per cortesia mi dica se le mie considerazioni sono esatte. Piuttosto di provare il Zoloft preferirei iniziare di nuovo e per i tempi giusti la cura col Sereupin.

Tanti saluti.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere 10 mg non sono ritenuti una dose terapeutica. Se per lei c'era stata la remissione dei sintomi, allora potevano andare bene, ma queste sono valutazioni specialistiche. Il tempo di 6 mesi non è sufficiente per stabilizzare il risultato. Ricontatti lo psichiatra che le ha prescritto la cura e ne segua le indicazioni.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Dott. Martiadis,

grazie per la sua cortesia e disponibilità nel rispondere ai miei quesiti.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Gentile Dott Martiadis,

vorrei anche chiederLe se alcune cose che leggo comunemente sono vere. Mi riferisco al fatto che molti ritengono la paroxetina un ottimo farmaco mentre altri la considerano assolutamente in maniera negativa specie per la difficoltà ad interrompere il trattamento. Lei come specialista è in accordo con quest' ultima cosa? Infine, si puo' ritenere la sertralina un sostituto della paroxetina ma con minori effetti collaterali? Lo chiedo anche per approfondire gli studi di farmacologia che ho fatto a suo tempo.

Cordiali saluti ancora.

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i trattamenti psichiatrici sono sempre personalizzati.

La scelta che le e' stata chiesta di fare tra una molecola o l'altra, probabilmente perche' ha anche delle basi di studi su queste, non e' corretta.

il curante (lo psichiatra) decide il trattamento in funzione dei sintomi, dell'entita' del disturbo, dell'eta' del paziente, delle patologie concomitanti, dell'uso di altri farmaci non psicotropi, in associazione o meno ad altri psicofarmaci.

Per questo motivo, e' utile che lei si rivolga ad uno psichiatra per un trattamento realmente efficace ed adatto al suo disturbo.