Citalopram e risveglio precoce

gentile dottori
Sono un ragazzo di 23 anni quasi 24 e da circa un mese e mezzo sono in cura per un D.O.Cdi lieve entità con citalopram una cpressa alla sera. Ritengo che la situazione psicologica sia molto migliorata con l'assunzione di questo farmaco,(almeno credo sia da imputare al farmaco) ma l'unico inconveniente che avverto è un risveglio precoce del sonno che mi porta al mattino a non sentirmi ben riposato. Volevo chiedere se questo inconveninete dipende dal farmaco, e cosa posso fare per rimediare'? grazie per il vostro utilissimo servizio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

deve parlare con il suo psichiatra rispetto a questo sintomo che potrebbe presentarsi come nuovo o era gia' presente precedentemente (?).

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quali sono i suoi orari di sonno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non sono mai stato un gran dormiglione e gia prima mi lamentavo spesso del mio sonno non ristoratore. Gia prima di assumere il farmaco mi capitava spesso di alzarmi prima del dovuto e quindi dormire meno di sette ore necessarie;cosi al mattino mi sentivo spesso addormentato e tutto rincoglionito con disturbi psicosomat per non aver dormito bene. Solo che questi risvegli precoci ( di precoce intendo che anzichè alzarmi alle otto per dormire sette o otto ore, mi alzo alle 6 e30 quindi dormendo meno di 7 o 8 ore.)dopo l'assunzione del farmaco sono piu frequenti, quasi tutti i giorni mi sveglio alle 6 e 30 sette anzichè alle 8 come fissato sulla sveglia.
Vado a dormire intorno alle 12 e30 e cerco di seguire tutte le regole per una buona igiene del sonno, e metto la sveglia alle 8 per dormire dalle 7alle 8 ore necessarie per il mio organismo. Solo che anzichè alzarmi alle 8 mi alzo alle 6 e 30 7 e la mattina mi sento stanco. NON HO MAI AVUTO PROBLEMI NELL'ADDORMENTARMI SALVO sporadicamente quando sono partcicolrmente ansioso per qualcos di preoccupante!
Poi in questo periodo sono molto tranquillo non ho ne ansi ne pensieri o paure che mi facciano stare nervoso o teso e quindi non capisco il perchè mi svegli prima e non mi senta in buona forma.
COSA posso fare per riuscire ad avere un sonno normale e ristoratore?
C è qualche cura e rimedio che mi facciano star bene e raggiungere un sonno normale?

vi ringrazio tantissimo dell'aiuto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'organismo stesso stabilisce i tempi del proprio sonno.

Se si sveglia sempre dopo circa 7 ore di sonno queste potrebbero bastare per il suo riposo.
Non necessariamente devono essere 8 o 9 ore.

Se il problema e' relativo al fatto che il sonno non e' efficacemente riposante allora vanno valutate altre condizioni tra cui le problematiche depressive.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Mi sembra preoccupato ossessivamente per parametri del sonno che presi di per sé non hanno alcun significato.
Dormire sei ore per notte rientra nella fisiologia di alcuni o di alcuni periodi della nostra vita.
I farmaci possono modificare il ritmo sonno veglia ma questo non è necessariamente un effetto avverso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
non sono preoccupato ossessivamente di questo problema e attualmente non sono nè depresso nè in ansia, e lo stesso mi alzo prima del dovuto per sentirmiriposato. Sto cercando solo una soluzuione al fatto che non riesco ad avere un sonno riposante e questo è dovuto al risveglio precoce. Cmq parlero con il mio psichiatra per trovare una cura adatta
grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
In ogni caso lei è in cura da un mese e mezzo, e se prima di iniziare a curarsi dormiva bene e riposato.