Paresi ipnagogica

Salve a tutti da parecchio tempo soffro di paralisi del sonno per capirci meglio posto qui di seguito un link di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno
Oggi mi sono addormentato sul divano e questo problema è riemerso, ma a differenza delle altre volte mi sono reso conto che quando inizia la paresi io non sono sveglio ma dormo perfettamente. L'ho scoperto perchè quando si è manifestato il problema, ho provato a muovermi(con tutta la forza che ho)e ci sono riuscito!...con brevi movimenti delgi arti sono riuscito a cadere dal divano e a strisciare per pochi centimetri sul pavimento.
Dopo circa tre minuti con grandissima (ma veramente grandissima) difficoltà sono riuscito a svegliarmi ed ero ANCORA SUL DIVANO. Questo dimostra che è tutto un fatto nella mia testa e non si manifesta nella realtà.
Ma cosa ho?....non riesco proprio a capirlo
Grazie 1000 e cordiali saluti

P.S Appena sveglio ero stanchissimo e visibilmente affatticato, come se avvessi appena intrapeso un enorme sforzo muscolare. Gli occhi erano rossi e tremavo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
provo a fare una visita neurologica senza fare autodiagnosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Se era addormentato come fa a rendersi conto del problema?
Dall'episodio che descrive sembra che lei abbia "sognato" cosa non infrequente durante il sonno.
Da wikipedia avrà letto che il fenomeno è frequente e benigno quindi non c'è da preoccuparsi. Se invece le disturba il sonno potrebbe rivolgersi a un esperto in medicina del sonno (psichiatra, neurologo o pneumologo).
saluti

Massimo Lai, MD