Non mi sento desiderato
Salve,premetto che mi sento in difetto a parlare con persone che non conosco della mia vita privata.Comunque ho bisogno di un aiuto,da 2 anni e 3 mesi sono fidanzato con una ragazza io 21 anni e lei 19, il problema è che non abbiamo mai avuto rapporti sessuali e apro anche una parentesi, all'inizio lei mi diceva che si vergognava e cose cosi passato il primo anno però diciamo che mi "permise" di toccarla cioè di masturbarla ma lei non ha mai fatto neppure questo a me anzi diciamo che dal mio punto di vista sembra che mi tocchi come se fossi una c***a da togliere con le mani (non mi viene termine migliore) ,quando mi è capito di chiederle perchè noi nn abbiamo una vita sessuale lei mi dice ora che non è pronta che vuole aspettare e che potrebbe avvenire fra 1 giorno 1 settimana 1 anno o 2, non sono un tipo insistente in 2 anni ne avremo parlato si e no 4 5 volte.Lei dice di amarmi e di essere attratta da me, mi bacia spesso e a volte si lamenta anche del fatto che ultimamente non riesco più a baciarla come prima,anche io ho notato questa cosa e credo di aver capito che accade questo perchè sinceramente dopo 2 anni e 3 mi non mi sento molto desiderato,se come diceva lei all'inizio fosse stato un problema di timidezza non si sarebbe mai fatta masturbare da me, sembra avere un problema con il mio corpo,e sinceramente non sò più che fare.Ultimamente non parliamo che di cavolate,anche perchè non abbiamo amici ed ormai è diventato tutto una routine,ieri ho detto anche a lei queste mie perplessità e dice che non è vero che non è attratta da me anche se ho qualche piccolo difetto fisico,e che comunque sono il suo ragazzo ideale,cosa mi consigliate di fare?come mai si comporta cosi?e un altra domanda visto il mio periodo di stress perdo anche parecchi capelli e soffro di insonnia c'è un rimedio che posso utilizzare per combattere questo stress??grazie

[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
è difficile dire come mai la sua ragazza ha questo atteggiamento verso il suo corpo, mi viene invece di chiederLe come mai Lei è così accomodante e come mai ha accettato ciò per due anni e tre mesi.
Forse questa è la sua modalità relazionale ed oggi questo atteggiamento, insieme ad altre cose la portano a stare sotto stress. Per combatterlo forse dovrebbe intraprendere un percorso terapeutico che la aiuti a riflettere su ciò che lo causa e tra queste cause ci potrebbe essere anche il suo "essere accomodante".
distinti saluti
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) come diceva lei all'inizio fosse stato un problema di timidezza non si sarebbe mai fatta masturbare da me, sembra avere un problema con il mio corpo,(..)
gentile ragazzo non può essere sicuro che sia davvero un problema di rifiuto verso di lei, questa può essere una sua percezione anche non corretta. Inoltre la timidezza riguarda più l'essere attivi che passivi, è più semplice lasciasri toccare che agire attivamente sull'altra persona, per cui la possibilità di una inibizione o di qualche tabù presente nella sua ragazza non è da scartare.
Tuttavia una consulenza in coppia presso uno psicologo potrebbe esservi di aiuto.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sono abbastanza d'accordo con la collega Venti, e aggiungo tuttavia che a vent'anni è normale essere un po' imbranati con la sessualità. E questo vale sia per lei che per la sua ragazza. Questa è l'età dove si impara a scoprire se stessi e l'altro, e le situazioni imbarazzanti o strane sono la norma più che l'eccezione.
Viva la sua età come una magnifica occasione per fare esperienze ed eviti d'iniziare a preoccuparsi con i problemi "esistenziali" propri delle coppie "adulte". Sembrerebbe abbastanza probabile che la sua sensazione d'inadeguatezza derivi più che altro da questa (unica?) esperienza ma, come dice il proverbio, una rondine non fa primavera.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, aggiungo un ultima precisazione,l'ultima volta cioè ieri sera che le ho chiesto perchè aspettiamo ha detto che non se la sente di prendersi certe responsabilità, ad essere sincero mi aspettavo che l'amore quello vero fosse tutt'altra cosa, più passionale diciamo cosi. Forse mi sono sbagliato.Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ad essere sincero mi aspettavo che l'amore quello vero fosse tutt'altra cosa, più passionale diciamo cosi. Forse mi sono sbagliato. >>>
"L'amore quello vero" sembra una frase tratta da una canzone. Non esiste l'amore quello vero, uguale per tutti. Esiste solo l'amore che è vero per noi e che ci fa stare bene.
L'unico criterio che deve usare per decidere se questo amore va bene per lei è: mi sta dando ciò che voglio, oppure no?
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
forse è arrivato il momento di chiedersi se è veramente innamorato di questa ragazza.
Lei dice che ultimamente non riesce più a baciarla, parlate solo di cavolate, non avete amici...mi sembra proprio che il problema sessuale sia conseguenza di altro.
Cercate di rendere il vostro rapporto meno pesante e provate a divertirvi un pò insieme.
Cordiali saluti