Disturbo del sonno per un babmbino di 5 anni

Salve, volevo un vostro parere riguardo un disturbo che presenta mio fratello quando non dorme il pomeriggio.
Il bambino ha 5 anni, è allegro e vivace, è abituato da sempre a dormire qualche ora il pomeriggio, mentre la sera va a letto tardi, verso le 23.30 - 24.
ogni volta che, per qualunque motivo, salta il riposino pomeridiano si presenta questo disturbo quando poi va a dormire la sera:
dopo essersi normalmente addormentato, passati tra i 30 e i 45 minuti, si sveglia piangendo e tremando come se avesse fatto un incubo che gli ha messo paura, in realtà non so se si può definire realmente seveglio perchè pur avendo gli occhi aperti spesso non reagisce agli stimoli esterni ed è inutile rassicurarlo o tentare di distrarlo. Inoltre mentre piange dice cose "senza senso" del tipo: "mammma quel coso gigante...prendilo ...quel coso giante" oppure dice che ha paura! ...e come se continuasse a "vivere un incubo che stava facendo"
Quando dopo un po si riprende, diciamo si sveglia, torna bello e sorridente e non ricorda niente di quello che è accaduto un attimo prima ...ne di aver pianto e di quello che noi gli dicevamo o gli facevamo vedere ..ne se e cosa ha sognato!
come dicevo la cosa succede solo nei giorni in cui non dorme il pomeriggio
mentre gli altri giorni (quando fa il sonnellino pomeridiano) dorme beato fino al mattino senza alcun problema!

A cosa può essere dovuto? ...dovremmo rivolgerci a uno specialista?

Vi ringrazio per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo da quel che dice potrebbe trattarsi del cosiddetto pavor nocturnus o terrore notturno, un dsturbo benigno del sonno molto frequente a quell'età le cui cause possono essere di varia origine, per una conferma diagnostica e consigli sul da farsi sarebbe opportuno effettuare una visita presso un neuropsichiatra infantile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposa. ho cercato sul web la definizione che mi ha dato e, tra le altre cose, ho letto che potrebbe essere ereditario e mia nonna ci ha rivelato che mia mamma da piccola ha avuto un comportamento simile.

ci stiamo attivando per rivolgerci ad uno specialista, intanto c'è una domanda che volevo farle:
secondo lei come mai gli capita solo quando salta il sonnellino pomeridiano?

la ringrazio ancora.. a presto
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, non si può essere certi che ci sia una relazione certa tra i due eventi. Solo una visita diretta potrà eliminare ogni dubbio.
saluti