Sonno

Salve. sono una ragazza di 18 anni, alta 1.60 e peso 65kg. il mio problema è lo svegliarmi alla mattina. trovo moltissime difficoltà in questo, mi capita persino di "sentire" la sveglia, alzarmi, spegnerla e tornare a dormire.. e poi non ricordarmene assolutamente.. quasi fossi sonnambula (disturbo di cui non mi è mai capitato di soffrire veramente). oppure non riesco proprio a sentirla la sveglia, suona e per me è come se non lo facesse.. il fatto è che per questo ho molti problemi, soprattutto per ciò che concerne la scuola. di solito vado a dormire tardi (tra l'una e le due) per svegliarmi alle sette.. il fatto è che mi sento molto più sveglia la mattina così rispetto a quelle volte che son andata a dormire alle dieci di sera! non so se si può definire tutto ciò un vero disturbo.. comunque sia, spero di riuscire ad avere una risposta.. o semplicemente un consiglio.. M.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, a volte più che un problema si tratta di mancanza di motivazione. Il non sentire la sveglia, o per lo meno ignorarla, può solo essere l'espresisone di un conflitto tra ciò che si vuole fare e ciò che non si vuole fare in cui vince quella parte che non vuole fare.
provi ad interrogarsi su questo, spesso attribuire questa condizione ad un fatto involontario e problematico ci rende esenti da responsabilità eventuali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2010
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,

per quanto accenni, non si può parlare di disturbo del sonno o dell'addormentamento. Quindi, più che di un consulto psicologico, forse può essere utile un consiglio di "igiene corporea".

Credo che il tuo corpo ti dia un segnale ben preciso: "se mi dai solo cinque o sei ore di sonno, la mattina non garantisco efficienza e puntualità!".
Per un'adolescente della tua età è buona norma concedersi una media di otto ore di sonno (notturne) ogni giorno. Per te è possibile?

Ciao!