E mi portano ad urlare e parlare nel sonno

Egregi Dottori,
è la prima volta che parlo di questo problema, in quanto ho sempre pensato che non fosse nulla di grave.
Purtroppo questo problema, oltre a condizionare la mia vita, sta condizionando qualla del mio compagno, e dunque vorrei sapere come comportarmi.
Fin da piccola ho avuto disturbi del sonno. Dall'età di cinque anni ho cominciato a fare incubi e cadevo persino dal letto oltre ad avere episodi di sonnambulismo. Il sonnambulismo è scomparso all'età di 10/11 anni per risproporsi in un unico episodio all'età di 19, e da allora non ho avuto più episodi.
Gli incubi, devo ammetter molto reali, mi portano ad addormentarmi con difficoltà, avendo quasi paura di addormentarmi, e mi portano ad urlare e parlare nel sonno.
Questi esisodi mi accadono quasi ogni settimana ed io mi sento in colpa perchè faccio spaventare anche il mio compagno che mi dorme accanto con le urla di paura e tutto il resto.
Cosa posso fare?
Grazie per la Vs attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente ne ha gia parlato con uno specialista? (psicoterapeuta?-psichiatra?)
se no non le resta che riportare la sua esperienza a tali figure per venir a capo della situazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. De Vincentis,
no, non ho parlato con alcuno specialista finora.
Secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi? Possono influire anche lo stress e problemi di tiroide?
Potrebbe consigliarmi uno specialista a Firenze?

grazie.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Ne parli prima con il suo medico curante, faccia i dovuti accertamenti medici e poi si rivolga ad uno psicoterapeuta. Può consultare l'elenco di questo sito.
saluti