Corrette ore di sonno

Salve, penso di non aver sbagliato sezione e ringrazio fin da ora per le risposte.
Ho 23 anni, conduco una vita normale lavorativa di 8 ore al giorno più 1/2 di volontariato.
Sento però la necessità di aver bisogno di dormire almeno 9 ore la notte, altrimenti poi durnate il giorno ne risento... Tale fenomeno mi dà un po' di fastidio poichè spesso e volentieri devo rinunciare a vari appuntamenti in orario serale, poichè penso di "soffrire" di questo problema (p. es. se vado a dormire alle 23 e poi mi devo svegliare alle 6, so di fare fatica e come detto di risentirne durante il giorno).

Voi cosa mi consigliate? Vi è possibilità di gestire il sonno in altra maniera e se sì come?

Grazie per le Vs. risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, mi scusi, ma potrebbe riformulare la sua domanda?

Non sono sicuro d'aver capito.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Praticamente sento la necessità di dormire le mie 8 ore e se ciò non avviene poi ne risento durante il giorno successivo...
Come dicevo, questo "problema" di dover necessariamente dormire le mie ore, mi fa rinunciare a vari appuntamenti serali, sapendo che, come sopra detto, poi ne risentirei...

Vi è la possibilità di abituare il fisico a dormire un po' meno? O in alternativa cosa mi consiglia?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dalle richieste di consulto che lei ci ha posto in passato si può ipotizzare che lei sia una persona con tendenza a preoccuparsi facilmente per il suo corpo, cioè una persona ansiosa.
Se è così, è probabile che ciò che le dà fastidio non sia tanto la sensazione di perdita di sonno, ma la preoccupazione per essa. Tanti ragazzi alla sua età dormono poco, escono la sera, si sentono stanchi la mattina e vanno avanti lo stesso. Quindi lo stesso può fare anche lei.
Per abituarsi a dormire di meno, l'unica maniera è dormire di meno, come ben sanno i turnisti o chi lavora di notte.
Deve solo imparare ad accettare la sensazione di spossatezza che il suo corpo le manda quando dorme meno.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la Sua risposta!

Buon lavoro!