Disturbi del sonno
Salve,
vorrei chiedere un parere per la mia fidanzata: durante la notte le capita spesso di svegliarsi di soprassalto spaventata, come se vedesse qualcosa. Lei non sempre ricorda questi fatti e dice di non fare incubi. Ha provato anche a mettere una mascherina sugli occhi ma è stato inutile.
Ci potete aiutare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Lettore,
il fatto che la sua fidanzata dica di non ricordare il contenuto dei sogni, non equivale al fatto che non ci siano.
Spesso, quando i sogni sono " scomodi" per la psiche, per contenuti o emozioni, esiste un processo che si chiama
" censura onirica", cioè la censura al risveglio del sogno inqiusito.
La inviti a consultare uno psicoterapeuta, potrebbe aiutarla ad investigare i contenuti onirici, al fine di rivivere sonni tranquilli.
Un caro saluto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, durante la vita da sveglia, la sua fidanzata lamenta qualche tipo di disagio psichico, come ad esempio ansia o altro, oppure è tutto a posto?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Salve,
grazie per le gentili risposte.
Durante il giorno la mia fidanzata ha un comportamento assolutamente normale senza nè ansia nè altro.
Ultimamente, però, è un pochino agitata per il nuovo lavoro, può influire?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dipende. Potrebbe, ma non è detto. Questo disturbo notturno è iniziato insieme alla preoccupazione per il nuovo lavoro?
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Ogni tanto capitava, ma raramente, è però aumentato quando lavorava in un posto dove la trattavano male e lei era sempre in ansia e nervosa. Poi c'è stato un periodo dove non capitava praticamente mai (lavorava in un posto dove stava molto bene) ed ora è ricominciato.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, questi sono indizi di un'area - il lavoro - che potrebbe avere a che vedere con ciò che succede alla sua fidanzata durante la notte.
Dei consulti con uno psicologo/psicoterapeuta a mio avviso potrebbero essere utili non tanto per interpretare ciò che avviene durante la notte, ma per valutare ed eventualmente "sistemare" la percezione che la sua ragazza ha delle cose che avvengono di giorno, e in tal modo renderla più serena. In tal modo, anche il sonno ne trarrà beneficio.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
Grazie mille per i preziosi aiuti.
Seguiremo sicuramente i Vostri consigli.
Grzie ancora ed arrivederci.