Terapia farmacologica

Buonasera! Il mio disturbo è la Sindrome di Asperger. Vorrei un parere sulla mia terapia:

Tavor 2,5 mg cpr (1/2 cpr dopo pranzo, 1 cpr dopo cena);
Domperidone 10 mg cpr (1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo pranzo, 1 cpr dopo cena);
Disipal 50 mg cpr (1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo pranzo e 1 cpr dopo cena);
Zeldox 40 mg cpr (1 cpr dopo pranzo, 2 cpr dopo cena).

Perché alle h. 17 devo già andare a dormire per notte? Per caso, questa Terapia è molto forte? Perché mi sento molto sedato? Perché non riesco a studiare?

Rispondete per favore. (preferibilmente un/una psichiatra).

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non siamo in grado di determinare il grado di gravità del suo disturbo. Pertanto è difficile esprimere giudizi in merito alla terapia. Tuttavia, mi sento di rassicurarla sulla questione della sedazione, poichè ziprasidone (zeldox) non dimostra, in genere, un profilo altamente sedativo. Queste questioni dovrebbero essere primariamente affrontate con il suo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile psichiatra, ma allora lo Zeldox (Ziprasidone) non porta sonnolenza? Quale di questi quattro farmaci che assumo (Tavor, Domperidone, Disipal e Zeldox (Ziprasidone)) porta più sonnolenza e sedazione e non mi consente di studiare? Perché alle h. 17 già mi sento stanco e debbo andare a dormire per notte?
In attesa di una sua eventuale risposta le invio cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sedazione potrebbe essere imputabile al lorazepam (tavor), anche se non è possibile esprimere un giudizio di certezza. E' anche possibile che l'uso contemporaneo di zeldox e tavor possa contribuire alla sua sonnolenza.
E' per questo che la situazione andrebbe discussa con il suo curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile psichiatra,
la ringrazio per la sua risposta alla mia domanda.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile psichiatra,

ma devo per forza assumere farmaci soltanto perché ho la Sindrome di Asperger?
Questi farmaci (Tavor, Domperidone, Disipal e Zeldox) mi rallentano molto.
Secondo lei lo Zeldox (40 mg * 3 compresse al giorno) è troppo? E il Tavor (2,5 mg * 1,5 compresse al giorno) è troppo?
Il Domperidone porta sonnolenza?
Il Disipal porta sonnolenza?
In attesa di una sua eventuale risposta le invio cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta.
[#6]
dopo
Utente
Gentili pschiatri,

rispondete per favore alla mie domande. Vorrei pareri diversi.
In attesa di una vs eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

la valutazione del trattamento e l'opportunità della assunzione sono delle considerazioni alle quali può rispondere chi ha fatto la prescrizione, medico a cui deve riferire anche gli effetti collaterali che lamenta in modo da consentire una variazione più utile per lei.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Francesco Saverio Ruggiero,

secondo lei, quali dei quattro farmaci che assumo (Tavor, Domperidone, Disipal, Zeldox (Ziprasidone)) può portare più sonnolenza e sedazione tanto da venirmi sonno alle h. 17? Perché non riesco a studiare? Secondo lei la terapia che sto assumendo è troppo forte?
Ecco la mia terapia farmacologica che mi è stata prescritta dal mio psichiatra:

Tavor 2,5 mg cpr (1/2 cpr dopo pranzo, 1 cpr dopo cena);
Domperidone 10 mg cpr (1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo pranzo, 1 cpr dopo cena);
Disipal 50 mg cpr (1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo pranzo e 1 cpr dopo cena);
Zeldox 40 mg cpr (1 cpr dopo pranzo, 2 cpr dopo cena).

In attesa di una sua eventuale risposta le invio cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr. Francesco Saverio Ruggiero,

al mio psichiatra non interessa niente che io lamento sonnolenza, sedazione e che non riesco a studiare.

Secondo lui, la terapia che mi ha prescritto non deve subire modifiche, perché, lui pensa che tale terapia non mi può portare sonnolenza e sedazione, tanto da andare a dormire alle h. 17 per notte e non poter studiare e concentrarmi bene, dato che io frequento l'università e sono iscritto in Matematica.

Risponda alla mia domanda posta a lei (quella sopra).

In attesa di una sua eventuale risposta le invio cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta.
[#10]
dopo
Utente
Gentili psichiatri, per favore rispondete alle mie domande. Al mio psichiatra non importa nulla dei miei effetti collaterali e non mi risponde alle domande da me poste.
In attesa di una vs eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostri eventuali risposte.
[#11]
dopo
Utente
Gentili pschiatri,

la riduzione di peso può essere dovuta all'assunzione del farmaco Zeldox (Ziprasidone)?
In attesa di una vs eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostri eventuali risposte.
[#12]
dopo
Utente
Gentili psichiatri,
vorrei sapere se per la Sindrome di Asperger e per la depressione, disturbi che ho io, ci vuole una terapia farmacologica.
Ecco la terapia che assumo:

- Tavor 2,5 mg cpr (1/2 cpr dopo pranzo, 1 cpr dopo cena);
- Domperidone 10 mg cpr (1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo pranzo, 1 cpr dopo cena);
- Disipal 50 mg cpr (1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo pranzo e 1 cpr dopo cena);
- Zeldox 40 mg cpr (1 cpr dopo pranzo, 2 cpr dopo cena).

Secondo voi, quali dei quattro farmaci che assumo (Tavor, Domperidone, Disipal, Zeldox (Ziprasidone)) può portare più sonnolenza e sedazione tanto da venirmi sonno alle h. 17? Perché non riesco a studiare e non mi concentro bene? Secondo voi la terapia che sto assumendo è troppo forte?
In attesa di una vs eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostri eventuali risposte.
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi, il suo consulto e' passato in coda non ho piu' visto le sue richieste.

Allora, in esattezza di diagnosi, e' opportuno inserire un trattamento farmacologico per ridurre i sintomi da lei lamentati, od anche segnalati dai suoi congiunti.

Quindi, la presenza di un trattamento farmacologico e' giustificabile.

La presenza di sonnolenza deve essere motivo di una segnalazione al suo psichiatra.
I farmaci che elenca non dovrebbero grosso modo dare sonnolenza o sedazione.
Forse il motivo e' anche da ricercare nelle sue abitudini di vita, come per esempio se dovesse andare a dormire molto tardi.

Dipende poi da tutti i sintomi che ha e che dovrebbero essersi ridotti con l'uso dei farmaci, mentre vanno valutati gli effetti collaterali qualora si tratti effettivamente di un motivo di correlazione tra questi ultimi e l'assunzione della terapia attuale.
[#14]
dopo
Utente
Gentili Dr. Francesco Saverio Ruggiero,

la riduzione di peso può essere dovuta all'assunzione del farmaco Zeldox (Ziprasidone)?
In attesa di una sua eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta.
[#15]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In alcuni studi è riportata la possibilità di perdere peso in corso di terapia con ziprasidone. Bisogna valutare l'entità della perdita di peso e se correlata realmente ad una diminuzione dell'appetito (e quindi dell'introito di cibo) oppure no.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile dott. Vassilis Martiadis,

di mangiare mangio regolarmente e non ho diminuzione dell'appetito.
Sono alto 1,72 m e peso 60 Kg.
L'anno scorso in questo periodo pesavo quasi 70 Kg.
Secondo lei questa perdita di peso da che cosa deriva? Può essere lo Zeldox (Ziprasidone) oppure sono altri fattori che inluenzano la mia perdita di peso?
In attesa di una sua eventuale risposta invio a lei cordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta alle mie domande.
[#17]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
un calo ponderale così cospicuo deve essere posto all'attenzione dello specialista di riferimento , oltre che del medico di base, in modo da escludere altre possibili cause correlate a patologie organiche.
Cordiali saluti