Disturbi psicologici padre

Gent.mi dottori,
mi rivolgo a voi per far luce su un problema di mio padre al fine di capire a quale specialista indirizzarlo ed eventualmente a quali esami clinici o test diagnostici deve essere sottoposto.
Ha 70 anni, grande lavoratore da quando era ragazzo. Ha ottenuto nel campo delle assicurazioni un notevole successo professionale ed è tutt'ora attivo.
Circa 25 anni fa ha comiunciato a soffrire di una insonnia cronica, ansia marcata ed è stato curato da un neurologo con farmaci ansiolitici.
Negli ultimi anni la sua ansia è sensibilmente peggiorata così come l'insonnia. Non ascolta i consigli di nessuno nella sua attività lavorativa, in particolar modo i figli che collaborano con lui ad eccezione di me. Purtoppo ha anche la tendenza di usare le persone per ottenere ciò che desidera, dimostra scarsissimo rispetto per i famigliari che debbono sempre rendersi disponibili per ogni sua richiesta e in caso di diniego li disprezza pubblicamente. Ritiene di essere una persona superiore alla media, afferma di non poter sbagliare nelle decisioni lavorative ed extralavorative e fa soffrire dipendenti e famigliari per queste sue continue richieste di essere immediatamente disponibili.
E' arrivato anche ad affermare presso alcuni suoi clienti che lui mantiene economicamente i suoi figli che lavoro presso l'agenzia a conduzione famigliare, le mogli di quet'ultimi e i nipoti.
Dimostra inoltre una povertà di sentimenti verso le persone a lui più vicine salvo poi pentirsene e fare melense sceneggiate.
In presenza di altre persone, clienti o estranei cerca sempre di attirare l'attenzione e racconta spesso la sua vita che definosce avventurosa e soprattutto pagarona la sua bravura e capacità con la mediocrità dei figli.
Non sappiamo piu' come comportarci anche perchè peggiora sempre piu'. Ha periodi di forte euforia, entusiasmo, instancabilità lavorativa che si alternabo a periodi in cui ha un drastico calo di autostima, rimane a letto per giorni.
Che cosa possiamo fare?
In attesa Vs. risposta, Vi ringrazio per la Vs. disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

sarebbe utile una visita psichiatrica per suo padre.

I suoi sintomi sono aumentati e questo potrebbe essere un buon motivo.

https://wa.me/3908251881139