Formicolio arti e pillola

Buongiorno, ho 40 anni e da qualche anno quasi ogni sera quando sono seduta o stesa avverto un fastidioso malessere alle gambe accompagnato da una sensazione di scosse che mi porta a muoverle continuamente per cercare un pò di sollievo, poi dopo una mezz'ora tutto svanisce, documentandomi ho pensato possa trattarsi di sindrome da gambe senza riposo, cosa ne pensa? Inoltre dal mese scorso ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Yasmin per regolarizzare il ciclo ma il ginecologo non mi ha fatto fare esami del sangue perchè mi ha consigliato di assumerla x un breve periodo (11 mesi).Ora spesso la notte mi sveglio con formicolio alla mano e al piede dx o sx che a volte raggiunge anche la gamba; questo pur non assumendo posizioni che blocchino la circolazione del sangue.Inoltre non soffro di pressione alta, anzi ho la pressione sempre molto bassa. Di cosa si tratta allora? secondo lei dipende dall'assunzione della pillola? La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il problema alle gambe potrebbe essere assimilato alla sindrome delle gambe senza riposo ma per una diagnosi corretta è necessaria una visita neurologica.
Per quanto invece riguarda le parestesie notturne non penso che siano causate dall'anticoncezionale orale in quanto finora non sono stati descritti casi con tale effetto collaterale. Anche per questo problema la visita specialistica sarebbe utile ed opportuna.
Contatti con fiducia un neurologo.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortesia e la prontezza con la quale mi ha inviato la risposta; provvederò senza dubbio a sottopormi ad una visita neurologica. Ma queste parestesie notturne secondo lei da cosa potrebbero essere causate? Si tratta di qualcosa di preoccupante? La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire la natura delle Sue parestesie, una delle ipotesi potrebbe essere la compressione di rami nervosi che possono avvenire di notte ma è soltanto un'ipotesi. Faccia una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto.
Cordiali saluti.