Insonnia bambina 9 anni

Sono la mamma di una bambina di 9 anni. Siamo in vacanza in montagna da una settimana e la bambina ha difficoltà ad addormentarsi e ha notti abbastanza agitate. E' una bambina ansiosa che ha avuto spesso problemi di sonno specie durante l'anno scolastico ma ora dovrebbe essere tranquilla. Mi dice che ha paura che succeda qualcosa di brutto a me e a mio marito o a mio suocero che e' malato di una forma di demenza senile. L'unica ipotesi che ho fatto e' che la scorsa settimana siamo andati in vacanza con un nostro amico con le sue bimbe. La mamma delle bimbe e' morta circa un anno fa. Forse stare a più stretto contatto con la situazione di queste due bimbe senza mamma l'ha impressionata. Ho pensato anche ad una fase di crescita, a cambiamenti ormonali , visto che quest'estate ha cominciato ad avere il bottone mammario al seno. Non so come tranquillizzarla perché stiamo perdendo ore di sonno. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
sembra che le difficoltà di sua figlia risiedano nel giorno, piuttosto che nella notte.
Vive elementi di realtà difficoltosi e dolenti da elaborare per una bambina di 9 anni, come il nonno malato, le amichette senza madre e, tutti gli stress ambientali e scolastici che i bambini di oggi si trovano ad esperire.
Provi ad affettuare una strategia-gioco, che si chiama diario di bordo: compri un diario che piaccia ad entrambe( lei e sua figlia) ed adoperatelo come contenitore di ansie, paure, disegni, sogni e fantasie per il futuro......
la bambina, nel tempo, imparerà a tirare fuori quello che la disturba, trovando un luogo fuori da sè di contenimento emozionale. Poi provate a commentare i vostri scritti, associandoli alle emozioni.
Se, quest'inverno dovesse persistere l'insonnia, vada lei da uno psicoterapeuta, l'aiuterà a riordinare emozioni , pensieri e comportamenti...gioverà di molto a sua figlia.
Auguroni

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non so come tranquillizzarla perché stiamo perdendo ore di sonno.
>>>

Gentile signora, questa frase suggerisce che siete in ansia anche voi. Il problema è che l'ansia si trasmette facilmente, soprattutto alle persone meno attrezzate a difendersene, come i bambini. Perciò la prima cosa da fare è evitare di stare in ansia voi, per non passarla a vostra figlia. Poi, al ritorno dalle vacanze, consultate uno psicologo dello sviluppo o un NPI infantile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per le tempestive risposte. Mi piace l'idea del diario. In effetti a mia figlia piace molto scrivere ed e' brava, quest'estate sta scrivendo un racconto. E' vero anche io sono una persona parecchio ansiosa, cercherò di stare tranquilla per non ttasmettergliela e poi al ritorno mi informerò per un aiuto psicologico. Grazie ancora