Il citalopram ma sinceramente stò bene così

Buon giorno, ho 55 anni e da molto tempo prendo il xeristar 60 mg, prima prendevo lo zoloft ma ero diventata 100 kg. non che oggi sia un fuscello ma almeno sono 85 kg. purtroppo sò che questi farmaci hanno questo problema però stò tanto meglio che non ci rinuncio. La mia domanda è questa secondo il vostro parere è meglio prendere il farmaco la sera o la mattina ? perchè io l'ho sempre assunto di mattina ma durante il giorno fino alle 18 del pomeriggio ho sonno ! ed ho pensato che sia il xeristar a procurarmelo nè ho parlato anche con il mio medico e secondo lui dovrei prendere un farmaco neutro per togliere questo problema tipo il CITALOPRAM ma sinceramente stò bene così e cambiare mi mette ansia !!!cosa nè pensa lei ? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

circa il 10% dei soggetti che assumono lo xeristar accusano sonnolenza. L'assunzione serale, se la Sua sonnolenza è provocata dal farmaco, potrebbe essere utile ma deve chiedere al Suo specialista, così come l'eventuale sostituzione. In linea di massima, dato che ha un buon effetto antidepressivo, sarei del parere di non sostituirlo a meno che non riesca a risolvere il problema della sonnolenza.
Ma, Le ripeto, i miei sono consigli generali, per ogni problema deve rivolgersi al Suo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, scusi se di nuovo scrivo ma vorrei sapere che differenza c'è tra xeristar e citalopram e come agisce quest'ultimo cioè se crea agitazione e nervosismo tipo prosac o rilassa come lo xeristar. Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il citalopram è un antidepressivo appartenente alla classe degli SSRI ed ha un effetto più sedativo della duloxetina ma come effetti collaterali potrebbe avere sia insonnia che sonnolenza e ciò dipende, come per tutti i farmaci, dalla reazione individuale che ognuno di noi ha verso un farmaco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera, è stato molto esaustivo e gentilissimo! Grazie mille per la sua risposta