Insonnia grave (?)

Salve, ho deciso di rivolgermi a voi per un consulto riguardo un problema che non mi tocca direttamente,ma tocca una persona a me molto cara.Spero possiate aiutarmi.Si tratta di un ragazzo di 31 anni che ha perso il lavoro da piu' di un anno e dal medesimo tempo (anche piu') non dorme per due notti consecutive, nemmeno un ora, crollando al terzo giorno,dormendo anche per 24h.Io gli ho consigliato di rivolgersi a uno specialista del sonno e ad uno psicologo ma lui sostiene di non avere nessun problema e che ormai il suo corpo si è abituato a questo ritmo. Un "ritmo" del genere a che ripercussioni puo portare? ha avuto un infanza molto difficile e quando dorme sostiene di avere dei terribili incubi.La madre ha sofferto di alcolismo e lo ha sempre annientato psicologicamente togliendogli anche il minimo di autostima. La sua vita sociale si e' sempre piu' ridotta nel corso degli anni e sono seriamente preoccupata per lui in quanto non si rende conto di avere un serio (a mio avviso) problema. Da quanto mi dice i suoi genitori non riconoscono che lui possa avere un problema nonostante vivano assieme e vedono che passa delle giornate a dormire e delle notti sveglio. Cosa pou' fare questo ragazzo per tornare ad una vita normale?e a cosa andrà incontro se continuerà a condurre una vita simile? Spero possiate aiutarmi, è come un fratello per me. Vi ringrazio davvero per l'attenzione attendo ansiosa una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la situazione del suo conoscente dovrebbe essere valutata nella sua globalità, poichè il disturbo del sonno può essere solo una dimensione di un problema più ampio. Bisognerebbe cercare di convincerlo a rivolgersi ad uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it