Stilnox

Sono uno studente di medicina che soffre di attachi di insonnia,causa laurea imminente.Spiegandomi meglio,nel mese di settembre devo sostenere due esami abbastanza lunghi per laurearmi nell ottobre.Il risultato e lo stress-insonnia.Una volta controllati gli effetti collaterali del farmaco ho visto che ci sono possibili problemi di memmoria(che mi serve visto che sono sotto esame).mi consigliate l uso di questo farmaco oppure e meglio evitare?l esame piu grosso e il 27 di settembre(Anatomia Patologica).Iniziando la terapia da Agosto che rischio ce riguardo la mia memmoria?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lo stress è un termine che indica una reazione fisiologica dell'organismo, mentre quando si sviluppano reazioni tipo insonnia di parla di distress. Pertanto lo stress normale non produce insonnia di per sé, tende a farlo in temperamenti predisposti o come primo stadio di un possibile disturbo d'ansia o dell'umore (in genere).
La sua attenzione alla memoria richiamerebbe alla prima ipotesi.
Lo stilnox è un farmaco che induce il sonno se per ragioni indipendenti è disturbato in maniera occasionale o per brevi periodi.
Altrimenti la cosa più ragionevole è far inquadrare l'insonnia nel contesto generale dei sintomi psichici manifestati, per stabilire se sia una manifestazione ansiosa ad esempio. In tal caso le cure sono diverse e "coprono" anche l'aspetto del sonno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini