Svenimenti in situazione di stress

Buona sera, un evento personale di cui non ho controllo, mi causa un tale stress da abbassarmi la pressione, darmi sudori freddi e obbligarmi a sdraiarmi per non svenire. Sdraiato in meno di due minuti mi sento subito bene, faccio presente che non ho mai perso totalmente i sensi. Questo avviene ormai da anni, ma non l'ho mai associato ad una eventuale patologia psicologia ho sempre pensato che fosse derivante da motivazioni diverse a seconda della situazione. Ora però ho notato elementi concordanti e cioè che in ogni caso c'è un forte stress (es. malore di un familiare)che mi causa palpitazione (sento il cuore in gola), comincio a sudare freddo mi devo sdraiare e passa. Vorrei un vostro parere in merito.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sintomatologia che lei riferisce potrebbe rientrare nella sfera ansiosa. Se sono state escluse patologie organiche come causa dei malori, è verosimile la possibile origine psicologica. In questo caso deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it