Dosaggio per ansia

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. In una visita neurologica per forti mal di testa mi è stata riscontrata un'emicrania senza aura. Oltre a questo però ho parlato al dottore anche della mia ansia. Soffro di una tachicardia da ansia che si manifesta soprattutto durante le visite mediche e durante esami, situazioni particolari, anche quando non dovrebbe capitare come non so quando vado alla cassa ad un supermercato. Insomma penso di essere ansioso e concorda con me il medico. Questa ansia non mi ha mai portato problemi nel fare le cose (oltre la tachicardia e nelle situazioi piu esagerate un pò di tremolio non è mai successo niente) e non ho mai avuto attacchi di panico, balbuzia...cose simili (giusto a volte devo ingoiare e continuare a parlare...troppa saliva).
Comunque mi è stato prescritto l'ELOPRAM 40MG/ML che ho comprato ma non ho ancora usato in quanto non trovo la carta del medico e non ricordo il dosaggio che mi ha dato. Sul foglietto illustrativo c'è scritto iniziare con 6 gocce e poi 8 per gli stati d'ansia però se non sbaglio la dottoressa mi ha detto che dovevo prenderne di meno. Nel mio caso e alla mia età quante ne devo prendere? La dottoressa ora è in ferie. Potete darmi un consiglio? Inoltre per quanto tempo dovrò prenderle? Mi porteranno problemi nella guida di veicoli (porto i camion) e nello studio? E nella vita di tutti i giorni? A me queste medicine mettono paura, ho paura di cambiare...la cosa mi spaventa, il non essere più me stesso.
Comunque mi è stato prescritto anche l'Inderal 40mg (penso per il cuore), 1/4 di compressa mattina e sera, ma per quanto tempo dovrò farlo? Non penso a vita.
Attendo notizie e vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non si forniscono indicazioni su dosaggi e tempi personalizzati di cura.

Se ha l'ansia lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta posso capire. Può rispondermi allora solo all'ultima parte della domanda?

"Questi farmaci mi porteranno problemi nella guida di veicoli (porto i camion) e nello studio? E nella vita di tutti i giorni? A me queste medicine mettono paura, ho paura di cambiare...la cosa mi spaventa, il non essere più me stesso."

La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'elopram (citalopram) può avere un effetto sedativo, molto variabile nella sua intensità da una persona all'altra. Sarebbe consigliabile non assumerlo prima di mettersi alla guida. Nella vita di tutti i giorni non avrà problemi. Contatti il suo medico pr precisare i dosaggi e le modalità di assunzione. L'inderal è stato prescritto verosimilmente per la tachicardia. In genere viene usato solo all'inizio della terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it