Mio marito è affetto da disturbo schizzoaffettivo

Ne aveva già sofferto in maniera grave nel 2001 in seguito al quale ha subito diversi ricoveri e ha seguito una terapia ma non saprei dire con quali farmaci perchè all'epoca non ci conoscevamo ancora.. poi dopo circa 1 anno ha deciso di smettere con i farmaci (sbagliando ovviamente).
Tutto è andato bene x 7 anni fino allo scorso giugno quando, in seguito ad un periodo di forte stress lavorativo, si sono ripresentati i sintomi (delirio, allucinazioni, manie di persecuzione...)
E' stato nuovamente ricoverato ed è tuttora seguito da uno psichiatra..
come terapia gli hanno dato 1 iniezione di Haldol ogni 21 giorni + 10 gocce di Haldol accompagnate di gocce di En al giorno..
Ora a distanza di 2 mesi il dott. ha deciso di interrompere le inziezioni e di abbassare il dosaggio delle gocce di haldol a 4 (le ha abbassate gradualmente)
Psicologicamente adesso sta bene.. non ha + i disturbi..
quello che mi preoccupa è a livello fisico perchè è molto rallentato nei movimenti e questo ovviamente influisce sul lavoro..
Volevo sapere se, adesso che ha interrotto le iniezioni e abbassato le gocce (che dovrà continuare a prendere sempre) le cose miglioreranno o se rimarrà sempre cosi...
Vi ringrazio per l'attenzione
F.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il disturbo riferito può verosimilmente essere un effetto collaterale della terapia con Haldol, riducendo il dosaggio dovrebbe migliorare considerevolmente,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dopo dosi elevate di aloperidolo (haldol) possono residuare sintomi motori quali quelli che lei riferisce per suo marito. La situazione tende a migliorare gradualmente dopo diverse settimane dalla riduzione del dosaggio. Lo specialista è tenuto a sapere di questi effetti in modo da poter prendere i dovuti provvedimenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it