Dosaggio

Salve,
Volevo un parere sull'assionze di diversi farmaci. Ieri ho avuto il mio secondo colloquio con il mio psichiatra del Sert da circa 2 settimane prendo subuxone da 6 mg, e da 1 mese e mezzo circa prendo medicine prescritte da un altro psichiatra privato anche lui tossicologo come quello del Sert. Premetto che qua avevo avuto una ricaduta con l'eroina, dopo 5 mesi dalla mia ultima disintossicazione, non avevo astinenza fisica e pensavo di non ricadere più grazie ai farmaci prescritti e l'aiuto dei miei genitori(purtroppo non è andata così e dopo una settimana sono ricaduto), comunque questultimo mi ha prescritto:
cipralex 10 mg mattina
gabapentin 300 mattina e sera
rivotril 0.5 mattina e sera

Ieri parlando con il medico del Sert descrivendogli i miei forti abusi passati di cannabinoidi, ecstasy e crack che mi hanno portato a una forte depressione poi automedicata dall'uso di eroina per 3 anni e mezzo, mi ha consigliato la seguente terapia:

cipralex 10 mg
fluoxetina 10 mg
rivotril ridotto a 0.5 mg solo mattina per poi tra una settimana toglierlo
gabapentin ridotto a 100 solo mattina per poi tra un 5 giorni toglierlo
subuxone 8 mg mattina da 6 che prendevo fino a 2 giorni fà.

Io ho chiesto se potevo assumerli tutti allo stesso tempo e lui ha detto che non ci sono problemi. Secondo voi non ci sono interazioni co questi medicinali?
Assumendoli tutti insieme alla mattina possono creare problemi? Se si caso mai mi potete dare anche un parere su come dosarli nell'arco della giornata.

Aspetto con ansia una vostra risposta nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
Riccardo

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i farmaci possono essere assunti come indicato dal prescrittore senza incorrere in alcun problema se e' stato valutato quanto utile per effettuare la prescrizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il subuxone è stato correttamente incrementato se vi è stata una ricaduta recente.

L'automedicazione a cui faceva riferimento risale ad un periodo di uso, mentre adesso avendo una tossicodipendenza questo legame non è più necessario, ovvero la malattia prevede non un uso, ma l'incapacità di controllarlo, questa è la ragione per cui fondamentalmente è in cura. Le ricadute pertanto non sono e vanno giudicate in termini di logica di uso.
Inoltre, le disintossicazioni non sono frequenti momenti di inizio delle cure, non punti di partenza per poi vedere quanto si sta astinenti, le ricadute in assenza di terapia sono scontate, quindi è normale visto che la dose media efficace di subuxone è superiore a 6 mg.

Il subuxone ha un rilascio graduale, ovvero i livelli sono stabili. Riguardo al dosaggio dei medicinali, avrà ricevuto un'indicazione, tipo la mattina/la sera.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini