Tachiaritmia pensione?

salve, sono una donna di 51 anni e lavoro da più di 20 come cuoca in una clinica privata.
mi è stata diagnosticata una tachiaritmia con battiti che arrivano fino a 190 al minuto, inoltre mi è stato diagnosticato un aneurisma del setto interatriale. a causa di queste patologie avverto vertigini, sudorazioni fredde, tremito alle gambe e alle mani, emicranie. il mio è un lavoro pesante in quanto mi trovo a dovere sollevare pesi( pentole piene, cassette di alimentari da sistemare), sono sottoposta a forti sbalzi di temperatura ( dal caldo di una cucina al freddo dfi una cella frigorifera) e tutto ciò peggiora indiscutibilmente il mio stato, senza considerare lo stress emotivo e psicologico dovuto alle problematiche inerenti il lavoro stesso e il rapporto con colleghi e capi. la mia domanda è: posso fare domanda di pensione all'inps sulla base dei contributi versati tenuto conto delle mie patologie? grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

sicuramente può fare domanda all'INPS non di pensione d'inabilità ma di assegno d'invalidità.
Per la pensione, infatti, le sue patologie non sono sufficienti a renderla del tutto inabile a qualsiasi attività lavorativa.
Per l'assegno di invalidità, invece, si prende in considerazione l'attività lavorativa che si svolge e se questa viene svolta con difficoltà o se può portare ad un peggioramento delle sue malattie.
L'assegno di invalidità, peraltro, dura solo tre anni e alla scadenza va rifatta la domanda e potrebbe anche non esserle rinnovato; diventa permanente solo dopo tre rinnovi consecutivi.

Tale assegno le consente anche continuare a lavorare; infatti, bisogna poi appurare, ammesso che l'INPDS glielo conceda, se l'importo economico, che viene calcolato in proporzione ai contributi versati, sia sufficiente per consentirle di licenziarsi e quindi di fare a meno dello stipendio.

invalidità inps
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/164-invalidita-inps.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_inps.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it