Le gambe perchè erano spezzate

salve vorrei un'informazione, molti anni fa sono stato coinvolto in un incidente stradale in seguito al quale sono stato 20 giorni in coma ho avuto due trauma cranici, sono stato operato a tutte e due le gambe perchè erano spezzate (una è un cm più corta dell'altra) mi hanno asportato la milza(cicatrice che parte dal seno fino all'ombellico) e da qualche mese ho scoperto anche di avere problemi di sterilità sempre in seguito all'incidente (ho una cicatrice vicino all'apparato riproduttore). Se fosse possibile vorrei sapere se mi spetta qualche invalidità per questi danni riportati( per questo incidente non ho neanche avuto un risarcimento). spero che teniate conto di questa mia domanda e di ricevere qualche risposta al più presto,grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dipende se Lei ha una sua assicurazione contro gli infortuni, se Lei ha ragione e pertanto le devono essere rimborsati i danni materiali e fisichi e psichici (danno biologico), inoltre se l'incidente è successo mentre andava o tornava adal lavoro le spetta anche una rendita INAIL ed infine (se non è infortunio sul lavoro) provi anche a presentare la domanda d'invalidità civile all'INPS e di legge 68 ( se le interessa un eventuale collocamento mirato al lavoro che si raggiunge con il 46%.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per avermi risposto. Quando sono stato coinvolto in questo incidente avevo solo 15 anni (oggi ne ho 28)e non avevo un'assicurazione contro gli infortuni, però il motorino su cui viaggiavo era assicurato, come anche il mezzo che mi ha travolto. Io tutt'ora lavoro come carpentiere però essendo un lavoro molto pesante ho sempre dolore agli arti inferiori e gonfiamenti sempre alle gambe, se potesse di nuovo rispondermi vorrei sapere con questi danni che ho subito più o meno che punteggio di invalità di spetterebbe.la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere noin raggiunge il minimo previsto per l'invalidità civile. Ma provi a fare la domanda all'INPS allegando tutta la documentazione di tutte le sue malattie.