Il cibo sullo stomaco,acidita',nervosismo,stress

SALVE,
DA UN PERIODO DI CIRCA 4 MESI.
SOFFRO DI VNA RINITE CHE MOLTI OTORINI L'HANNO DEFINITA ASPECIFICA
IN EFFETTI A LIVELLO MONDIALE NN ESISTE UNA CURA.
LA MAGGGIOR PARTE DEGLI OTORINI A LIVELLO MONDIALE LA CONSIDERA UN INFIAMMAZIONE CRONICA DEL NASO. LA CURANO CON ANTINFIANNATORI (CORTISONE),
MA IO E DA 2 MESI CHE ASSUMO CORTISONE IN DIVERSE FORME E NN HO TROVATO
NESSUN, DICO NESSUN GIOVAMENTO.

A PRESCINDERE DA TUTTO QUESTO,

HO LETTO CHE LA CAUSA DI QUESTA RINITE ASPECIFICA SIA DA RICERCARE NELLO SQUILIBRIO DEL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO.
UN OTORINO DA CUI SON ANDATO HA DETTO CHE NN SI TRATTAVA DI INFIAMMAZIONE, MA X LUI SI TRATTAVA DI UNO CQUILIBRIO DEI NERVI CHE FANNO COMPIERE AL NASO LE SUE FUNZIONI.(altri otorini invece nn ne vogliono sentire parlare)

IO NN HO ESCLUSO QUESTA IPOTERSI.
INFATTI VOGLIO RACCONTARE COSA E' SUCCESSO ALL'INIZIO DI TUTTO CIO'.

Circa verso la meta' di agosto ho incominciato a sentirmi strano,ovvero
avevo il cuore che ha incominciato a battere come se fossi in un costante stato di agitazione, ho incominciato a digerire malamente. mi rimaneva sovente IL CIBO sullo stomaco,acidita',nervosismo,stress.ecc.
TRA L'ALTRO DI NATURA SCONOSCIUTA,IN QUANTO HO PASSATO UNA BELLISSIMA ESTATE,PIENA DI DIVERTIMANTO,LAVORAVO IN UN PARCO ACQUATICO MOLTO GRANDE,ERO DAL MATTINO ALLA SERA A CONTATTO CON BELLE RAGAZZE =), E LO STAFF ERA PIENO DI GENTE DELLA MIA ETA' SUI 20, PERSONE FANTASTICHE, CON CUI MA SONO SCASSATO DALLE RISATE TUTTA L'ESTATE.

COMUNQUE, VERSO META' SETTEMBRE MI HANNO CHIAMATO X UN'ALTRO LAVORO, AMCHE QUI SUPER FELICITA' ALLE STELLE IN QUANTO IL CONTRATTO DELLE PISCINE FINIVA IL 15 SETTEMBRE.
DA QUI' HO INCOMINCIATO UN CORSO DI FORMAZIOONE DELLA DURATA DI 2 SETTIMANE,
MA HO NOTATO CHE INSPIEGABILMENTE, I SINTOMI DI ANSIA, STRESS, E PROBLEMI CORRELARI, NN DORMIVO,NN DIGERIVO ECC. ED UNA SERA MI HAN PORTATO ALL'OSPEDALE X IPERVENTILAZIONE, (((TOTALMENTE ASSURDO IN UN PERIODO COSI'))).
E ORA SI ARRIVA ALLEA PARTE INTERASSANTE,
VERSO LA FINE DI QUESTE 2 SETTIMANE INFERNALI VA UN PO' MEGLIO MA RESTO NEVROTICO , QUINDI SI PARLA DI 23 SETTEMBRE. MA ECCO CHE MI SBUCA UNA RINITE CHE MI TAPPA COMPLETAMENTE IL NASO, XO' NN SON ANDATO DAL MEDICO, HO ASPETTATO 2 SETTIMANE(NN MI CHIEDA XCHE' HO ASPETTATO TUTTO QUESTO TEMPO XCHE NN SO).
COMUNQUE NN PENSO CHE ERA INFLUENZA (NIENTE CATARRO NIENTE FEBBRE).
quando ho iniziato a sentirma meno nervoso anche la congestione nasale e diminuita, ma pur sempre presente,
ora a distanza di 3 mesi con cure di ogni tipo, il naso continua a essere piuttosto chiuso, ma il mio nervosismo e calato di molto, nn mi sento nrvoso.

il punto e questo,
c'e' chi sostiene che la causa sia in un disguido dei inervi che regolano il naso.
e possibile che il mio stato d'ansia possa aver procurato questo disguido?
secondo voi sedute di psicologia mi potrabbero aiutatere?

GRAZIE X L'ATTENZIONE.
SALUTI.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

secondo me deve fare due cose:

una valutazione otorinolaringoiatrica ed una successiva valutazione psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
da otorini son gia stato e piu' di uno, che hanno fatto una diagnosi di rinite vasomotoria.(l'ho scritto).

il fatto che abbia scritto a uno psichiatra,e xche' ho l'etto, e' un otorino su 4 che ho consultato e' d'accordo sul fatto che sia un UN MAL FUNZIONAMENTO DEI RECETTORI NERVOSI CHE REGOLANO L'ATTIVITA' NASALE.
E DATO CHE I NERVI SON COLLEGATI CON IL CERVELLO CHE REGOLA LE FUNZIONI VITALI.
LA MIA DOMANDA E':
QUESTO MIO DISTURBO (NASALE) (NN STO' PARLANDO DEL PROBLEMA ANSIA STRESS)PUO' ESSERE PROVOCATO DA UN DISGUIDO "NERVOSO"(NN INTESO COME STRESS)MA A LIVELLO DI FUNZIONE CELEBRALE.?

FORSE NN MI HA CAPITO FINO IN FONDO
io ho chiesto se poteva compromettere in qualche modo
il conportamento di parti del corpo autonome, (in questo caso i turbinati).

io in queto momento son aposto, e da 2 mesi ormai che nn ho piu' niente, a parte questo fastidio.

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in effetti non credo di essermi spiegato bene:

se l'otorinolaringoiatra esclude la compromissione dell'apparato "nasale" e ipotizza un qualche aspetto legato ad interferenze "mentali", è ovvio che deve fare una valutazione in merito, cioè una consulenza psichiatrica.

La quale consulenza escluderà o meno la componente "mentale" ipotizzata dall'otorinolaringoiatra.

Tramite lo strumento internet non è possible darle ulteriori precisazioni: serve una visita diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
io ho capito perfettamente cosa intendwve lei...

l'otorino nn ha escluso nulla il problema c'e' nel suo campo, infatti la rinite vasomotoria e' una malattia.

lui nn ha dato la causa, alla mente, x ex. dolore immaginario, ci son delle diagnosi.a dimostrare che ho una patologia.

quindi nn mi sto' immaginando tutto.

MI SPIEGHI COSA INTENDE LEI X COMPONENTE MENTALE

cosi accorciamo i tenpi.

ho critto anche a un neurologo, il quale mi ha detto che nn esisteve alcuna correlazione, tra sistema nervoso autonomo e rinite vesomotoria.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
tanti la definiscono infiammazione cronica, x lui invece e in disequilibrio dei nervi del naso,
cioe' i recettori rispondono in modo assurdo agli stimoli.
temperatura, polvere, umidita' ecc.

ma il collegamento nervi del naso e cervello, l'ho fatto io non lui!

x logica mi e' venuto da farlo, xche' qualsiasi organo è comandato dal cervello.

un paragone?
x ex.
quando hai paura, o ansia, o stress,
lo stomaco nn digeriscie, diventa acido. o il cuore va piu' veloce.

io penso che il naso subisca il non equilibrio nervoso

che non so se sia ansia, (che ora nn c'e' ma la rinite si)
o qualsiasi cosa possa aver variato la condizione ottimale del cervello.

IO QUELLO CHE CHIEDO SPECIFICATAMENTE E QUESTO,

DATO CHE L'OTORINO PARLA DI DISEQUILIBRIO (MA NN MENTALE NEL SENSO CHE DEVO FARE UNA VISITA X VEDERE SE SONO OK DI MENTE)! MA NEL SENSO DI STIMOLI RICEVUTI IN MANIERA SCORRETTA, INSENSATA, CIOE' CHE SE VADO IN AMBIENTE CON 5 GRADI I DIFFERENZA MI SI TAPPA IL NASO.

[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

quindi cosa mi sta chiedendo?

Mi dispiace ma non avendola visitata non le so dire altro in più rispetto a quanto già espresso.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
BO, HO FATTO DI TUTTO X SPIESARE
A ME NN SENBRA TANTO DIFFICILE DA CAPIRE!

ALLORA, PROVO DINUOVO A SPIEGARE,

L'OTORINO DA QUI SON ANDATO,
HA DETTO CHE LA MIA RINITE, E CAUSATA DA UN MAL FUNZIONAMENTO DEI RECETTORI DEGLI STIMOLI DEL NASO, I NERVI CHE FANNO SI CHE IL NASO REAGISCA AGLI STIMOLI.

quello che voglio sapere io e', se puo' esserci un nesso in qualche modo, fra il malfunzionamento di questi e il cervello.

piu' chiaro di cosi' nn so come spiegarlo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
COSA DEVO DEDURRE DAL FATTO CHE NN MI RISPONDE?