Ma dopo qualche tempo sotto stress ho cominciato a riavere forti attacchi di panico accompagnati

salve ho 39 anni e soffro di attacchi di panico da 20 anni, inizialmente mi fu prescritto da uno psichiatra compresse di prazene da 10, e ne prendevo 1 al mat e 1 alla sera, stando meglio in seguito ho diminuito la dose a una ogni tre gg. ma dopo qualche tempo sotto stress ho cominciato a riavere forti attacchi di panico accompagnati alla paura di allontanarmi con l'auto e a fare viaggi anche in compagnia. mi sono rivolta ad un nuovo psichiatra il quale mi diceva che non avevo bisogno di psicoterapia, ma solo una terapia farmacologica. mi rimanda prescrivendomi 1/2 compressa di prozac la matt. con 1/2 compressa di prazene 10 matt. e sera. seguendo qsta terapia mi sono ripresa ma non sono cmq riuscita piu' a fare lunghi spostamenti. mai vacanze etcc. dopo 5 anni da qsta terapia ho cominciato diminuire le dosi ad 1/4 di prazene la matt. 1/4 di prozac un g si e uno no e 1/2 prazene la sera. sono decisamente stanca di dover prendere qsti farmaci che comunque non mi ridanno autonomia e benessere al 100% come posso guarire e non prendere piu' medicinali ?? l'agopuntura funziona? si ripresentano dopo una cura di agopuntura? l'omeopatia? e inoltre in gravidanza la dose che oggi assumo : 1/4 praz mat, 1/4 prozac un g si e uno no. 1/2 compressa di praz la sera puo' dare complicazioni e danni al feto...aggiungo che cmq pur riuscendo a fare quasi tutto tranne che spostamenti da sola e lontano anche in compagnia ho avverto il bisogno di portare i farmaci con me.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il disturbo da attacchi di panico può essere curato efficacemente con le attuali terapie farmacologiche integrate alla psicoterapia. Il fatto che non abbia avuto una remissione completa doveva indurre a rivalutare la terapia. Per la gravidanza deve fare riferimento al suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, prima di rivolgersi a terapia alternative senza supporto scientifico provi ad integrare la cura con un approccio psicoterapico.

per la scelta legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks