Ansia da prestazione sportiva

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che pratica sport a livello professionistico. Nell' ultimo anno, in alcune giornate mi è capitato di svegliarmi con un leggero mal di testa, senso di confusione e poca lucidità, stanchezza. Questa situazione di stordimento mi accade solitamente succesivamente a giornate di allenamento intenso e dura all' incirca 3 giorni, poi svanisce all' improvviso. Ho effettuato numerose analisi, come elettrocardiogramma sottosforzo, encefalogramma per 24 ore, risonanza magnetica alla testa, test intolleranze alimentari, curva da carico di glucosio e varie analisi del sangue. Tutti questi esami non hanno riscontrato nulla, infatti il mio medico mi disse che erano disturbi dovuti allo stress e all' ansia quindi ho provato con l' agopuntura che già dopo qualche seduta mi ha dato degli ottimi risultati. Non potevo crederci, finalmente mi svegliavo riposato e lucido. Questo e' durato per due settimane, poi un giorno mi sono alzato dal letto e mi sentivo di nuovo male, avevo delle contrazioni muscolari involontarie e sono stato ricoverato e curato con delle flebo di EN. Per tutto il mese successivo sembravo un' altra persona, facevo fatica a ragionare, mi tremavano le mani, avevo la zona cervicale bloccata proprio dove avevo fatto le agopunture. I familiari e gli amici erano molto spaventati ma successivamente mi sono ripreso e ho trascorso questi ultimi mesi al massimo della serenità e del rilassamento eppure ho avuto ancora i soliti stati di stordimento. Io assumevo 1 mg di finasteride e 1 ml ad uso topico di minoxidil al 2% per curare l' alopecia androgenetica, ma anche da quando ho smesso ho gli stessi problemi, non penso sia causa loro. Sono stufo di sottovalutare il problema, non posso prendere 2 aerei per andare a giocare un torneo e dover sperare sempre di svegliarsi lucido... Secondo voi questi miei disturbi possono essere realmente legati all' ansia? Non capisco perchè mi sembra di essere rilassato e riposato e mi capitino comunque. Quell' attacco forte che ho avuto in ottobre può essere stato favorito dall' agopuntura? Esiste un modo per risolvere del tutto questo problema di ansia? Scusate se sono stato poco sintetico ma ci tenevo a raccontarvi la mia storia.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Senza una diagnosi non si capisce neanche il perché di determinati trattamenti, ad esempio en in flebo (ma perché più di una ?) come trattamento di un'ansia acuta è comprensibile, per il resto non capisco esattamente a cosa dovesse servire piuttosto che in una normale formulazione per bocca.

Comunque, va posta una diagnosi psichiatrica nell'ipotesi di un disturbo del nostro ambito. Più che il dato iniziale, cioè la stanchezza e stordimento dopo giorni di intenso allenamento, è l'evoluzione successiva che potrebbe far pensare ad una ipotesi di questo tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Salve dottore, quando ho avuto quella specie di 'crisi' mi hanno somminastrato due flebo di en appena sono arrivato al prontosoccorso, poi ho continuato il trattamento per 10 giorni per via orale. Lì mi dissero che era un problema di stress.

La cosa che mi spaventa di più non è tanto la stanchezza, che e' comprensibile, ma è proprio una sensazione di testa vuota, come essere in una campana di vetro. Qualsiasi cosa faccia non sono lucido e dura circa 3 giorni, sento che non è il normale affaticamento fisico.
Dopo tutte queste analisi ed i consulti del neurologo e del cardiologo penso di poter escludere di avere qualche problema di tipo organico.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Allora il trattamento con flebo "torna".

Per quanto riguarda i sintomi seguenti, tornano con la diagnosi che è stata fatta, così in generale, però dire "stress" è un vizio che non indica diagnosi precise.
Un disturbo d'ansia non è "stress", è un disturbo d'ansia, e lo stress normalmente non genera disturbi d'ansia ma una serie di sintomi di maladattamento che sono meno specifici e più simili alle sindromi umorali come la depressione.
"Organico" non significa niente di preciso, in quanto a organicità il cervello è uguale al resto, forse intendeva "corporeo" in alternativa a "cerebrale", ma direi che più che per esclusione di alcune cose rispetto ad altre è utile che il medico ricavi dalla valutazione globale alcune ipotesi da verificare o una da indirizzare verso una cura.
Pertanto, visto che l'orientamento è stato comunque psichiatrico e visto che i sintomi persistono, faccia una visita psichiatrica per definire la situazione.