Occhi rossi e fotofobia

Buongiorno,
da circa 2 anni soffro di disturbi agli occhi, che negli ultimi mesi si fanno sempre più frequenti.
I sintomi sono: forte fotofobia, (anche in presenza di poca luce), arrossamento, sensazione di corpo estraneo, forte lacrimazione, bruciore,gonfiore, sensazione di calore che si avverte sul dorso delle dita appoggiate sull'occhio chiuso, stessa senzazione di calore la avverto sull'occhio quando è chiuso,e rossore nella parte esterna dell'occhio sotto la palpebra inferiore e in tutta la zona perioculare.
tutti questi sintomi sono più forti nell'occhio dx.
Ho fatto varie visite oculistiche, consultando anche diversi medici, senza comunque risolvere, mi hanno curato per conguntivite batterica, congiuntivite virale, con diversi medicinali e colliri compresi quelli a base di cortisone.
Infine l'ultimo mi ha consigliato di smettere di fumare, visto che secondo lui soffro di una congiuntivite tossica, motivo per il quale le cure farmacologiche non facevano effetto.(mi ha tolto anche gli occhiali che porto da 18 anni, (leggero astigmatismo e leggera miopia).
Non ho mai portato letti a contatto.
Per precisione aggiungo inoltre che tali sintomi si manifestano senza una causa apparente, con cadenza non sistematica, e di gravità variabile,a volte i fastidi durano poche ore, a volte giorni.
Provo sollievo solo con acqua fredda.
Sono (purtroppo) fumatore, non faccio uso di stupefacienti, (di nessun tipo).
Potete darmi qualche consiglio, anche farmacologico, che può auitarmi a risolvere il problema?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per cortesia
striscio congiuntivale

test sul film lacrimale

esami di routine ematologica
+ routine epatica
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buongiorno Prof. Marino,
in primis la ringrazio per la sua disponibilità.
Farò al più presto i test che mi consiglia, e poi mi permettero di disturbarla dinuovo.
Sicuramente tempo addietro ho già fatto questi test, ma non le ho riportato i valori perchè datati.
Ringraziandola nuovamente per la cortese disponibilità,
le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buongiorno Prof. Marino,
La disturbo per chiedere delucidazioni in merito alla sua risposta,
infatti mi sono recato presso asl territoriale per la prenotazione degli esami da lei richiesti, ma con stupore mi sono sentito rispondere che il test del film lacrimale non sanno cosa sia.
Mi hanno chiesto se si trattasse del test di Shirmer?.
per non sbagliare chiedo delucidazioni in merito.
Grazie.