Ansia e testa strana
Sono un ragazzo di 19 anni e da un mese circa soffro di ansia devo dire che è un periodo un po stressante, ma la cosa che mi fa piu paura è la strana sensazione che ho in testa certe volte mi sento estraneo al mio corpo, come se tutto fosse un sogno. Quando invece esco con gli amici o diciamo mi svago non ci penso e sto bene ma dopo un po il pensiero tornà li non so cosa sia!
un parere?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
le sensazioni che prova sono i comuni correlati dell'ansia dato che lei stesso dice che sta attraversando un periodo stressante, potrebbe esserle utile fare un colloquio con uno psicologo per condividere il suo vissuto con qualcuno che possa aiutarla ad individuare le strategie più adeguate ad affrontare la situazione.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
La ringrazio per il suo parere un ultimo domana che è la mia paura piu grande l'ansia e questa sensazione alla testa prima o poi passeranno?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non è possibile fare questo tipo di valutazioni attraverso una consulenza on line la cosa migliore è fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta che possa darle un parere in merito.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> la mia paura piu grande l'ansia e questa sensazione alla testa prima o poi passeranno?
>>>
Gentile ragazzo, questa sua domanda è frutto dell'ansia, per cui rispondendole "sì" o "no" si rischierebbe di alimentare l'ansia stessa.
La sensazione di straniamento che descrive, altrimenti detta depersonalizzazione, è un comune sintomo d'ansia, perciò deve consultare di persona uno specialista se sta provando troppo disagio.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Vi ringrazio un ultima cosa quindi se mi passa l'ansia mi passa anche la sensazione della testa strana?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se dipende dall'ansia, sì. Ma per poterlo dire con più certezza ci vuole il consulto di persona.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
devo dire che ho trovato giovamento nelle gocce di bach ora sono tre giorni che le prendo ma è normale che la sensazione alla testa ancora persistà? ci vuole tempo per farla passare?
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Questo tipo di rimedi funzionano grazie all'effetto placebo e non hanno alcuna validità scientificamente riconosciuta,
può trattarsi di un disagio temporaneo ma se non è possibile fare valutazioni diagnostiche attraverso una consulenza on line è altrettanto evidente che non possiamo fare valutazioni sull'evoluzione del suo disagio, pertanto l'unica indicazione resta quella di un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta.
[#9]
Dr.ssa Serena Mancioppi Psicologo, Psicoterapeuta
la sensazione di estraneità al proprio corpo fa pensare alla derealizzazione e/o deperesonalizzazione, cioè a episodi dissociativi. i sintomi dissociativi hanno a che fare con esperienze traumatiche che non sono state elaborate, e che la coscienza ha appunto "dissociato", messo da parte, isolato. è come se la mente non riuscisse a trovargli un posto perchè provocano emozioni troppo dolorose e a volte complesse; l'effetto secondario di questo isolamento dei contenuti mentali ed emotivi è il senso di irrealtà che descrive, che può spaventare e dare luogo anche ad attacchi di panico.
va fatta però una diagnosi ed eventualmente iniziata una psicoterapia che permetta di contestualizzare i sintomi e contenerli.
Dr.ssa Serena Mancioppi
Psicologa Psicoterapeuta
Via A.Solari 8, Milano
Foro Buonaparte 57, milano
[#10]
Dr.ssa Serena Mancioppi Psicologo, Psicoterapeuta
a roma lavorano molto bene con questo tipo di sintomi al Centro Clinico de Sanctis, a prati