Problema alla gola causato da stress?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e da circa 4 mesi ho un problema che non riesco a risolvere.
Già l'anno scorso ho avuto alcuni sintomi, ma pensando fossero causati dall'allergia non mi sono allarmato più di tanto e per fortuna sono passati.
Appena prima di natale,il problema si è ripresentato,;ho la sensazione di avere qualcosa in gola. Il medico mi ha fatto fare un esame per la tiroide, ma il risultato è stato negativo, tutto nella norma.
Soffro di mal di gola fin da piccolo, ma questo è un fastidio diverso, non è male ma una sensazione fastidiosissima.
Mi sono reso conto che la cosa peggiora se mi agito e se ho dei problemi e migliora nei momenti di spensieratezza e quando esco con gli amici.
Il problema mi sta causando un 'aumento dell'ansia ( sono una persona ansiosa di mio) il che peggiora la situazione. Ho sempre paure di uscire e di fissare appuntamenti in quanto questo disturbo non mi fa stare sereno.
Secondo voi è effettivamente che il tutto sia causato da stress? in tal caso come dovrei agire?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Una volta escluse eventuali cause organiche ci si può orientare verso una causa psicogena. E' necessaria una consultazione diretta per una diagnosi ed un eventuale trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it