Sensazione di intontimento e amnesia in situazioni di stress

Salve ho un problema neurologico presente fin da bambino. In situazioni rischiose o pericolose, perdo la memoria, mi muovo in maniera automatica e senza decidere cosa fare. Ad esempio, da piccolo quando venivo provocato e dovevo reagire, dello scontro non ricordavo quasi nulla, muovendomi in maniera istintiva, nel senso che non decidevo io cosa fare, e riprendevo conoscenza solo alla fine dello scontro. Questo mi capitava anche semplicemente incontrando una persona con cui avevo avuto una discussione, la incontravo e benche' non volessi salutarla ne' dargli la mano la salutavo lo stesso e le porgevo la mano, anche in questo caso dell'incontro ricordavo veramente pochissimo, tant'e' ce dovevo chiedere a un mio amico presente come mi ero comportato. Inoltre in queste situazioni mi chiudo in me stesso e non reagisco agli stimoli dall'esterno, e sottolineo che non sono realmente padrone di quello che faccio.
Questo capita in tante situazioni, ad esempio in palestra quando sono sotto stress perche' sollevo un pò di pesi, oppure mi capitò durante capodanno, dovevo semplicemente accendere un petardo e buttarlo a terra e come lo accesi ricomnciò tutto, mi muovevo meccanicamente e lentamente e per questo mi esplose il petardo in mano (intendo proprio lentamente, dovevo semplicemente lasciarlo cadere eppure la mia mano si apriva lentamente) e subito dopo cominciai a scappare, riprendendo conoscenza qualche cento metri piu avanti, ricordando pochissimo dellìaccaduto, solo l'esplosione del petardo e non sapevo dire che strada avevo preso per correre ne per quanto avessi corso.
Questi sono solo alcuni dei sintomi, vi prego di aiutarmi poiche' ho gia chiesto ad altri siti ma pare che nessuno sappia rispondermi, peccato che questi sintomi siano reali e oltre ad aver rischiato una mano a capodanno sono fastidiosissimi.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha mai effettivamente fatto una visita?

Ha chiesto solo in siti od anche a medici reali?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
No visita nessuna, questi sono sintomi che io ho provato. Vorrei andare da un neurologo, ma mi sento in difficoltà a spiegare la sensazione che provo e i tipi di problemi che ho, per questo ho chiesto prima consiglio a voi così magari posso vedere di capire meglio che tipo di problema e'e spiegarmi con più chiarezza quando farò la visita.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Nessuno che sappia dirmi che problema ho?