Depressione o stress?

Salve,ormai sono molti anni che lotto con me stessa. Sono sempre stata una ragazza solare,il mio riso contaggiava gli altri,ma ora rido di rado. é da un pò di anni che mi senzo a terra,senza voglia di fare nulla,sempre stanca;forse,questo coincide con la scomparsa,4 anni e mezzo fa,della mia nonna materna,alla quale ero legatissima;la sua morte è stato un trauma. Poi,un anno fa,scopro che il mio compagno si sentiva con la sua ex(e la spacciava per un amico);da li non riesco ad avere rapporti,ne ho sporadici,e molte volte passano mesi prima di averne altri. Piango sempre,per ogni sciocchezza,se c'è un problema entro nel panico,non riesco ad essere razionale,se prima facevo le cose in 1 ora,ora ce ne metto 2; qualche volta mi chiedo perchè esisto e vorrei scomparire. Anche da piccola avevo questi pensieri;non sono mai stata accettata dai miei compagni di squola,fino alla III° superiore;e questo mi rendeva un mostro.
Invece ci sono giorni che mi riprendo e diventoiperattiva,voglio fare un sacco di cose,senza portarle a termine;poi ricado nello stato di trans. Stanchezza,sconfitta,ansia per il presente e il futuro,il continuo pensare a mia nonna e il volere raggiungerla,l'abbattimento psicologico,i continui pianti e l'insicurezza;mi abbuffo di qualsiasi cosa per placare la solitudine ma non si placa,e io rimangio;ora sono malata e desidero di non guarire.
Sono una ragazza generosa,ho sempre dato a chi mi sta vicino, e non riesco a dire no. Cerco di farmi piacere dalla gente ridendo e scherzando. Ho paura di stare da sola con un'altra persona perchè non so mai cosa dire e questo e frustante,mi sento sempre inferiore.
Secondo lei di si tratta di stress o di depressione.Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Stress non è una diagnosi, depressione lo è, ma non è detto che corrisponda al senso che Lei dà a questo termine.

La questione è capire se, in risposta magari ad un fattore esterno, si sia sviluppato un disturbo, che poi segue un suo decorso anche se le situazioni esterne si allontanano o si ridimensionano.

Per questo è indicata una valutazione specialistica. Ha avuto simili episodi in passato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Fin dall'infanzia o avuto questi sintomi e la voglia di morire,volevo farla finita,ma ho pensato ai miei.
Che cosa intende per fattore esterno?