Ho 16 anni e non dormo ancora sola

Ho 16 anni e ancora non riesco a dormire sola...ho sempre bisogno di dormire con qualcuno più grande (in genere mia madre o quando c'è mia sorella)...
Se provo a dormire sola dopo neanche un ora entro in panico...
Oltre questo ho altre stupide paure, tipo di affrontare situazioni a me nuove...ho difficoltà nell'espormi e per questo ho anche lasciato scuola perchè proprio mi rifiutavo di andare alle interrogazioni e dii conseguenza trovavo anche inutile studiare anche se pur nn studiando ai compiti in classe andavo sempre bene...
Ho paura che da questo mio non dormire da sola possa scaturire pure il fatto di sentirmi un pò immatura rispetto gli altri ragazzi della mia età...Attenbdo una vostra risposta...Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentila Ragazza,
lo scrivere a noi, denota la consapevolezza di vivere una difficoltà, primo passo per chiedere aiuto dal vivo ad uno psicologo, che possa lavorare con lei e per lei, al fine di aiutarla a crescere e, perchè non riprendere gli studi.
In bocca al lupo!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza se da un lato c'è una sua richista (probabilmente insistente) per far dormire con lei qualche famigliare dall'altro c'è una certa accondiscendenza nell'aderire a tale richiesta. Il problema andrebbe risolto insieme al nucleo famigliare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Le paure non sono stupide: possono essere irrazionali, ma sono un segnale, ci dicono che c'è qualcosa che non va. Se poi arrivano ad impedire di evolvere e di proseguire in un percorso scolastico che in fondo ci piacerebbe portare avanti, è proprio giunto il momento di approfondire cosa c'è dietro. Ti consiglio di farti aiutare da uno psicologo (puoi chiedere ai tuoi genitori di richiedere una consulenza presso l'Asl o di cercarti un professionista privato di fiducia) per capire quali sono le reali motivazioni di questi sintomi che ti fanno restare bambina.
Hai parlato con i tuoi genitori di queste tue paure?
Come hanno reagito alla tua decisione di interrompere gli studi?
Un saluto!

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it