Ultimanete

Buongiorno, Maschio 46 Anni.
Purtroppo dal 2009 sono sotto pressione per problematiche inerenti il lavoro, lavoro in proprio e sono sotto pressione dal punto di vista finanziario e con orari di lavoro prolungati e nel giorno, e difficoltà di coppia, infatti la mia compagna nel 2010 mi ha lasciato.
fatta la premesse, che sono problematiche da affrontare e risolvere per cercare una migliore qualità di vita.

ultimanete, ho una serie di sintomi, che io riconduco allo stress, che sono:
- leggero senso di Ansia, soprattutto quando devo parlare con le persone da cui dipende la mia attività, avvolte si presentanta anche se devo parlòare con l'altro sesso
- svogliatezza sul lavoro, spesso passo delle ore inconcludenti
- difficoltà a farmi coinvolgere in un rapporto con l'altro sesso con conseguete mancanza di desiderio e mancata erezione (sintomo predominante attualmente e primo a presentarsi)
- dormo regolarmente dalle 6 alle 8 ore, ma quasi sempre mi sveglio già stanco.
- Il nervoso sale velocemente per qualunque contrarietà anche minima.
- avvolte Gofiore addominale (in realtà ne soffro fin da ragazzo)
- umore altanelante, giorni positivi alyternati a giorni negativi

Dalla presenza dei primi sintomi mi sono imposto degli spazi per me che sono:
- Attività fisica, per quanto possibile mi reco in palestra dalle 2 alle 4 volte la settimana, dove svolgo nuoto, o corsa e/o attrezzi
- questa estate mi sono regalato una vacanza, breve, ma lontano, ma i benefici hanno avuto breve durata.

non prendo nessun genere di medicina e non ho alcun problema fisico, se non avvolte leggeri malori generalizzati, leggera stanchezza...analisi richiesteme dal mio medico risultana essere sempre tutto nella norma

no so cos'altro dire, mi rimetto a voi e spero che mi sappiate dare indicazione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La descrizione è chiara, invece specifichi meglio che cosa vorrebbe sapere su questa situazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
avere una traccia sul come affrontare i problemi, in particolare cercare la diminuzione dello stress, e ritrovare nuovo slancio e serenità. aldilà di quello che sto facendo ora, attività fisica.

sapere come posso migliorare la qaulità del sonno, ritrovare il desiderio sessuale, ecc ecc ecc.

Ps. naturalmente non mi riferisco a mediciali, secondo me le medicine vanno prese solo ed esclusivamente quando se ne ha veramente bisogno.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi consenta di aggiungere una cosa.

ho scritto perchè ritengo di stare ad aggiungere stress su stress ovvero, se parliamo del lato sessuale, oggi fatico ad avere un rapporto perchè sono preoccupato di altri lati della mia vita ovvero il lavoro, ciò mi crea altro stress perchè mina la mia autostima peggiorando il quadro generale...stesso discosrso lo posso fare partendo dal lavoro, ho problemi penso al lavoro, mi innervosco, avvolte mi arrabbio, trovo una compagna non c'è sesso perchè non stacco dal lavoro, o perchè non riesco a trovare il giusto coinvolgimento con la compagna...

insomma mi sembra che sono un cane che guira in tondo per mordersi la coda senza mai raggiungerla...

tutto qui!
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

è un atteggiamento poco sensato. Le situazioni di malessere vanno diagnosticate ed eventualmente curate.

Ci sono persone che secondo Lei prendono medicinali perché non ne hanno bisogno ?

Questo è un luogo comune relativo alle situazioni "mentali", nessuno direbbe che non si vuol curare per una malattia al cuore e se possibile non vuole medicinali.

Questi sintomi potrebbero corrispondere a varie situazioni, ad esempio una depressione, che senso avrebbe nel caso affermare che non si vuole assumere la cura ? Spero non vi sia una distinzione tra medicinali/nonmedicinali che non ha la minima utilità per i pazienti.