Fase intermedia del sonno

Salve a tutti. Ho 25 anni.
Mi è successa una cosa strana oggi pomeriggio.
Stavo riposando un po sul letto. Stavo facendo un semplice sogno. All'improvviso però è come se mi sono reso conto che stavo sognando e così volevo svegliarmi, ma non riuscivo a farlo perché mi sentivo immobilizzato e come indurito alle gambe e alle braccia. Non riuscivo ad aprire gli occhi!! Questo è durato solo qualche istante, poi tutto ok!
Comunque ricordo che anche in passato (molto tempo fa) mi è successa una cosa del genere.
Di che si tratta? Sarà lo stess?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È un fenomeno comunissimo, si chiama paralisi notturna.

Il cervello "spegne" la muscolatura per evitare che quando si sogna, il corpo esegua davvero i movimenti che si fanno in sogno. Accade talvolta che la coscienza ritorni, ma il corpo è ancora "spento", e così sembra una paralisi.

Ma non è nulla di preoccupante.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
meno male allora... mi stavo preoccupando.
pensi che in quel momento ho detto "ma sto morendo?" e le dico che ho avuto non poca paura!!
comunque se mi dice che posso stare tranquillo meglio così!
grazie mille!!

ps: però mi è successo di pomeriggio, non di notte. è uguale?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Stessa cosa, tranquillo.

Anzi, è più facile che avvenga nei pisolini, quando il sonno è più leggero.

Cordiali saluti