Sonnambulismo da adulti

sono una studentessa di 23 anni, che non ha mai sofferto di disturbi del sonno; ultimamente però mi sono accaduti degli episodi, anche banali, che mi hanno fatto ipotizzare di soffrire di sonnambulismo: ad ora di pranzo ho acceso il mio pc e ho notato che sulla mia pagina del social network a cui sono iscritta era stato pubblicato l'oroscopo del mio segno zodiacale alle ore 6,30 circa di stamattina, orario in cui ovviamente dormivo. La cosa ha iniziato a preoccuparmi e mi sono ricordata anche che ultimamente mi è capitato un paio di mattine che non sentissi la prima sveglia alle 7, cosa in precedenza mai successa.
Devo dire che è un periodo stressante, sono sotto con un'esame e ho problemi col mio fidanzato, inoltre non riesco mai ad andare a letto prima dell'una di notte, stanotte addirittura erano quasi le tre.
Ho letto che quando i fenomeni di sonnambulismo iniziano in età adulta possono essere legati a fenomeni psicotici e la cosa mi ha spaventata...
sulla base degli episodi che ho appena raccontato, devo valutare l'ipotesi di recarmi da uno specialista?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

innanzitutto la diagnosi va confermata.

Comunque l'orario del social network non e' un segno indicativo di sonnambulismo in quanto potrebbe essere settato in automatico oppure risentire del fuso orario sede del server.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
quindi lei mi consiglia di parlarne di persona ad uno specialista?
Sono sempre stata una ragazza un po' ansiosa, ma mai nulla di preoccupante questo non ha mai interferito con la mia vita sociale e lavorativa...Immagino che la storia del social network possa essere una banalità, ma, sarà il periodo di stress che sto attraversando, tendo ad ingigantire ogni questione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il dubbio che lei possa avere episodi di sonnambulismo andrebbe confermato da dati di fatto, e non a seguito di una ipotesi sulla sveglia che non sente o sul social network che pubblica il suo oroscopo.

Comunque, tali fenomeni sono considerati non patologici se circoscritti a brevi periodi di tempo.

La presenza reale di sonnambulismo andrebbe valutata da uno specialista neurologo meglio se in un centro del sonno, ritengo pero' che i dubbi che pone sulla possibilita' di essere sonnambula siano piuttosto riferibili al sonnambulismo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dr. Ruggiero,
spero allora di non dover ottenere mai questi dati di fatto e che tutto sia riconducibile ad una mia stupida fissazione senza fondamenta.
Cordiali saluti